• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la strelizia

simoneD

Aspirante Giardinauta
Dopo tanta attesa e aCroazia varie finalmente i due semi di strelitzia sono germogliare e crescono

image.jpg
Va beh non riesco a caricare la seconda foto.

Sono molto contento, se non fosse che mi sono sbagliato a prendere i semi. Infatti ho preso semi della nicolai invece che la reginae. .......

simoneD

Aspirante Giardinauta
mah tecniche lette qua e la nel forum.

in pratica ho immerso in acqua tiepida i semi per un'intera notte, rimuovendo il ciuffo.
l'indomani ho preparato il vaso (ho usato un terriccio universale molto probabilmente errato) con fondo di sassi abbastanza grandi per favorire il drenaggio.
ho messo i semi a circa tre cm (profondità eccessiva a mio avviso). Preso dallo sconforto, dopo parecchio tempo che aspettavo, stavo per buttare via tutto quando togliendo la terra dal vaso, vedo il seme che stava germogliando. ho interrato tutto con circa 1 cm di terra e dopo due settimane il germoglio era fuori
per il periodo invernale ho tenuto i vasetti sopra il calorifero e annaffiavo quando il terreno, poco sotto la superficie, risultava asciutto.

i tempi sono stati molto lunghi, non ricordo bene, ma credo si aggirino sui 2/3 mesi, forse sia per il terreno troppo compatto che per la troppa profondità (errore di gioventù).

simoneD

Aspirante Giardinauta
li avevo presi in un viaggio a Fuerteventura nel 2014. li ho presi per sfizio, quasi per una sfida.
Spero diventino adulte.

simoneD

Aspirante Giardinauta
torno sull'argomento.

la mia pianta di strelizia ormai è cresciuta. ma non capisco il suo comportamento, spiego:
l'inverno è stata messa in un box, con luce artificiale a led accesa per circa 12 ore al giorno senza riscaldamento, e qui dentro è cresciuta e anche molto. con l'arrivo ho deciso di spostarla in terrazzo (esposto ad est dove riceve la luce diretta da circa le 7:30 a circa 12:30) . da quando è stata spostata in terrazzo le foglie hanno cominciato a comportarsi come in foto. e nel pomeriggio e sera ritornano normale. avevo capito che tale pianta gradisse il sole pieno, ma forse mi sbaglio? oppure è troppo piccolo il vaso?

stessa cosa capita a quelle piu piccole....

Allegati

• IMG_20160416_183728_1.jpg
    IMG_20160416_183728_1.jpg
    355,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20160416_183712_1.jpg
    IMG_20160416_183712_1.jpg
    366,1 KB · Visite: 5
Alto