• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente identificata

Masolino

Bannato
Ricordate la mia rosa rossa profumatissima, ma ignota, con la quale ho concorso per gli ibridi di tea ?
Ha ritrovato la sua identità [ sono stato aiutato ]
Si chiama:

Fragrant Cloud è una rosa Tantau

P6070016.jpg

P6070041.jpg

Anni fa mi fu regalata una talea e da allora ogni tanto la riproduco anche per regalarla agli amici dato che profuma in modo eccezionale.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che spettacolo !!!!!
E' davvero meravigliosa, complimenti :hands13::hands13:.
Hai detto che occasionalmente la riproduci, io sto iniziando i primi tentativi di talee, mica di avanzerebbe una o due taleine:fischio: da poter aggiungere ai miei tentativi? :confused:
Che caratteristiche ha la rosa Tantau ? E di facile coltivazione? E' resistente alle malattie varie ? Come principiante sto cercando di indirizzarmi su tali varietà per limitare le delusioni :cry:
:Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
Che spettacolo !!!!!
E' davvero meravigliosa, complimenti :hands13::hands13:.
Hai detto che occasionalmente la riproduci, io sto iniziando i primi tentativi di talee, mica di avanzerebbe una o due taleine:fischio: da poter aggiungere ai miei tentativi? :confused:
Che caratteristiche ha la rosa Tantau ? E di facile coltivazione? E' resistente alle malattie varie ? Come principiante sto cercando di indirizzarmi su tali varietà per limitare le delusioni :cry:
:Saluto::Saluto:

Ciao, io come '' taleatore'' sono insufficiente: ognivolta che taglio un ramo di rosa per qualsiasi motivo tolgo le foglie e lo interro badando di mettere dentro almeno due gemme. Non faccio altro. Qualcosa radica.
Questa rosa è profumatissima, si sente a distanza, sempre in fiore: lo scorso Natale avevo tre fiori nel giardino al mare.
Forse perchè è nata da talea, le varie piante che ho in vaso e in terra non sono grandi, piccoli cespugli abbastanza regolari che crescono molto bene in grossi contenitori.
Quando poterò- gennaio o febbraio a seconda del clima - ricordamelo e ti invierò qualche ''zeppo'' in una busta. Se poi mi dovessero attecchire quelle che metterò come talee nei vasetti, te ne riserverò una .
Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, le rose profumate sono, a mio parere, quelle più ricche di fascino. Sono contenta che tu sia riuscito ad identificarla!

luisangela

Giardinauta Senior
Complimenti per l'identificazione e per la rosa, è molto bella. Anch'io posseggo qualche rosa di Tantau e le trovo sane ed affidabili! Ciao.

Masolino

Bannato
Complimenti, le rose profumate sono, a mio parere, quelle più ricche di fascino. Sono contenta che tu sia riuscito ad identificarla!

Buonasera Hélène.
Sì sono quelle più affascinanti. Questa mia rossa ha un aroma antico, forte, avvolgente, da rosa della nonna.
Una delizia che si percepisce anche a distanza e poi una rifiorenza eccezionale, ha sempre fiori da fine aprile a dicembre se non fa freddo.
E' la mia prediletta, anche perchè i vari esemplari sono riuscito a farli io da talea.
Ciao.

:flower: :flower: :flower:

nanà-

Aspirante Giardinauta
bella. sono anche molto grandi e consistenti al tatto? Forse ho identificato una che ho, color rosa. Ora mi guardo la scheda. Grazie e bravissimo.

myrtus

Aspirante Giardinauta
Questa mia rossa ha un aroma antico, forte, avvolgente, da rosa della nonna.
Una delizia che si percepisce anche a distanza e poi una rifiorenza eccezionale, ha sempre fiori da fine aprile a dicembre se non fa freddo.

Si, rosa della nonna! Non lo ricordo più!:(Complimenti!:hands13:

Alto