• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente anche in Italia........

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Non sò se avete fatto caso, questa sera in TV, hanno detto che la legge, che autorizza l'ingresso dei cani e dei gatti, nei locali pubblici, ciò è, Hotel, ristorante, ecc.... è stata accettata, definitivamente. :hands13: :hands13:
Come in tutti gli altri paesi dell'europa.
Si potrebbe chiamare la festa degli amici dell'umo. :love_4:
Esiste la festa della donna, del papà, dei nonni, può esistere la festa dei (nostri amici). :coniglio:
Ciao Salvatore :Saluto:

Isotta

Giardinauta Senior
Apprendo ora la notizia con molta gioia, un passo avanti per l'Italia...la strada è ancora lunga, ma bisogna avere fiducia
froggie_red.gif

lobelia

Florello Senior
Era ora! Se vedeste la gente maleducata che entra in negozio da me: altro che bestie... :ciglione:

camilla03

Aspirante Giardinauta
Davveroooooo? Allora si che è una festa e sai anche se in conseguenza di questa legge dovranno sparire anche quegli odiosi cartelli :

IO QUI NON POSSO ENTRARE

Sarebbe il massimo!!!!!!

coccinella40

Master Florello
Evviva!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: Finalmente anche in Italia i nostri amici quadrupedi non avranno più questi problemi. :froggie_r :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
personalmente non mi trovo completamente d'accordo......amo glia nimali, ma al ristorante non ce li vorrei che mi scorrazzano attorno abbaiando....colpa dei prorpietari, lo so...ma il risultato è quello..... e comunque sto parlando solo di locali in cui si mangia, per quanto riguadra i negozi sono d'accordo

P

Piera1

Guest
Grazie Salvatore per la bellissima notizia, era ora. In Francia i cani entrano anche dal parrucchiere, invece da noi molti negozi e ristoranti portano l'odiosa scritta con tanto di cane sbarrato:<< Io qui non posso entrare>>.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Premetto che amo gli animali, soprattutto i cani.
Sono d'accordo in buona parte con LuckyBamboo; è certo che tutto dipende dai proprietari degli animali, ma soprattutto nella ristorazione gli esercenti sono (sarebbero) tenuti a norme molto restrittive riguardo all'igiene. E, se al tavolo vicino al mio entrasse un amorevole cagnolino pieno di pulci e zecche.
Non ho letto la legge, ma, come sempre, è difficile applicare una regola in generale.
Ci sono anche persone che ahimè hanno paura anche dei ci-ua-ua (so che non si scrive così, portate pazienza) e non penso pranzerebbero bene con un alano a 2 metri.
Non che sia sbagliata la nuova legge, ma potrebbe creare polemiche in senso opposto.

lora

Maestro Giardinauta
ci fosse una legge cosi anche da noi!!!!.....in molti posti con gli aimali non si puio andare......dipende tutto dalla buona volonta dei proprietari, che poi si sa......!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho cani ma...

Il punto è sempre quello: sul cartello sbarrato "Io non posso sbarrare" ci dovrebbero mettere i maleducati (i padroni), non i cani! :squint:
Ovviamente in un ristorantre il cane non deve scorrazzare fra i tavoli, deve essere tenuto al guinzaglio e non dare fastidio, ma nei ristoranti che già permettevano l'ingresso fortunatamente ho sempre visto cani e padroni educati!
Talvolta ti accorgevi che c'erano solo al momento che se ne andavano!
Riguardo all'"igiene", non credo che chi tiene "pulci e zecche" sul suo cane poi abbia la "cura" di portarlo al ristorante per non lasciarlo solo :rolleyes: , ma anche se entrassero cani "pulciosi" ;) non significa che le attacchino al prossimo solo passandogli vicino! E non è che gli uomini siano sempre più "puliti", a partire da ciò che calpestano! :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
retsa il fatto che possono disturbare, e non per colpa loro, infondo sono animali, non è che possiamo metetrci lì a spiegare loro che al ristorante non si abbaia quando si sente profumo di carne arrosto...
Ripeto, amo gli animali, e sono la prima che si ferma a coccolare quelli che rimangono fuori dai negozi legati al lampione che piangono perché si sentono “abbandonati”…ma al ristorante non trovo che sia giusto farli entrare, c’è anche gente che dei cani ha paura, grandi o piccoli che siano. E poi al ristorante uno non ci va ogni sera, quando capita di andarci il cane lo può lasciare a casa senza per questo trascurarlo…:rolleyes:

camilla03

Aspirante Giardinauta
I proprietari che portano con loro il cane anche al ristorante sanno che lo possono fare e che il cane si metterà sotto il loro tavolo senza disturbare! In Corsica dove gli animali sono molto più bene accetti che da noi io i miei cani all'epoca ne avevo due li ho sempre portati anche perchè essendo in vacanza non li potevo lasciare a casa! non hanno mai disturbato se lo avessero fatto sarei stata la prima ad uscire, non ho nemmeno visto gli altri cani girare tra i tavoli o abbaiare o reclamare cibo disturbando gli altri. L'arroganza e la maleducazione sono propri degli umani gli animali essendo istintivi manifestano con i loro comportamenti solo il loro disagio o la propria felicità e questo sta al proprietario capirlo e decidere cosa può o non può fare con il suo amico peloso. Sono felicissima di questa legge trovo che sia un segno di civiltà.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma siete proprio sicuro che possano entrare in TUTTI i locali pubblici? :confuso:

A me sembra strano! Per esempio nei ristoranti?

Magari c'è chi è allergico o è spaventato a morte, una signora del palazzo di mia madre ha paura a morte del mio carlino (bartolo)....che è un cane un pò esuberante ma che non ha mai mai mai morso nessuno e pesa solo 11 kg...se è in un negozio ed entra un cane da 50kg che fa? Sviene? Muore di crepacuore? Si poi è solo una paranoia non è una paura razionale per cui alla fine cazzi suoi..imparerà ad amarli, però a me questa legge sembra un pò un compromesso, nel senso che il cane non lo porto quasi mai se esco perchè da solo non rimane ad aspettarmi, potrebbero rubarlo, ecc però ci sono anche i problemi sopra citati....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono contante che questa legge sia passata, mi ha sempre indisposto il classico cartello con scritto "io qui non posso entrare", anche perchè se tu avevi il cane e volevi entrare nel negozio o ristorante, non c'era un posto dove poter lasciare l'animale e nemmeno una ciotola con l'acqua........

Sono preoccupata per l'applicazione di questa legge, che se porta l'Italia finalmente al livello europeo, dovrà vedersela con la diseducante abitudine degli italiani (gran parte) di non addestrare i cani o di aver permesso che il cane diventasse capo branco.

Isotta

Giardinauta Senior
Credo che sia una questione di educazione e buon senso. Io la vedo un pò come quando si hanno i bambini piccoli...una mia vicina aveva preso l'abitudine, solo perchè una volta mi sono resa disponibile per una necessità, di lasciarmi il bimbo piccolo quando andava a fare la spesa "così mi sbrigo, se no lui fa i capricci" diceva. Ma quando avrebbe insegnato al figlio a non toccare e non urlare o piangere per volere a tutti i costi qualcosa? Ammiro anche la gente che porta il piccolino in chiesa e se proprio si mette a piangere perchè non ne vuole sapere, lo porta fuori, almeno ci ha provato e un pò alla volta imparerà. Tornando agli amici pelosi, sta al "padrone" educarlo e capire se è il caso per quella volta di andare via dal ristorante. Mia figlia ha due cani, uno già adulto e uno cucciolo, ma di taglia più grossa...il cucciolo pretendeva mangiare sempre per primo, si avvaleva della sua "grandezza", con costanza e pazienza, ora sta seduto ad aspettare quando è il suo turno.
Capisco che ci sia gente che ha paura dei cani, ma questo può accadere anche in un negozio o per strada... e poi uno come fa a sapere chi è il tizio che ha paura?
Secondo me chi ha paura potrebbe chiedere al ristoratore di riservargli un posto un pò riparato da visite indiscrete, magari creare una saletta apposta per chi ha animali, lo si faceva con il fumo, c'è una differenza però, il fumo uccide, gli animali no. Conviene anche al ristoratore che non perderebbe dei clienti che altrimenti starebbero a casa perchè non sanno a chi lasciare il loro amico. In fondo per loro si chiede solo una ciotola d'acqua.
smile.gif

M

Mary74

Guest
L'unica volta che ho portato il mio cane al ristorante è stata in una pizzeria all'aperto;abbiamo preso un tavolo in fondo per non disturbare nessuno.
E' stato un caso isolato perchè il locale lo permetteva ma in generale non mi sembra corretto portare gli animali nei ristoranti. A casa mia il cane non stava mai sotto la tavola; possono volare peli e quant'altro.

Credo che il ristoratore debba avere l'opportunità di scegliere se far entrare o meno gli animali nel proprio locale.O come dice Isotta , creare delle sale all'interno del locale per chi ha degli animali.
Dobbiamo pensare anche a chi ha dei problemi con gli animali o cmq non gradisce (come me) mangiare con un cane o un gatto accanto..

Non so da voi ma nella mia città i proprietari dei cani sconoscono la pulizia; davanti al mio ufficio la mattina trovo sempre dei ricordini....
Se guardiamo all'Europa dobbiamo anche ammettere che gli europei in questo senso sono più educati e puliti.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Tutto dipenderà dai proprietari dei cani, come sempre del resto.

Un paio di settimane fa ero in chiesa e ho visto che in fondo, vicino alla porta, c'era una signora con un cane pittosto grande, tipo pastore maremmano.
Era la prima votla che vedevo un cane in chiesa e ne sono rimasta un po' sorpresa, ma mi ha fatto anche piacere.
Il cane se ne è stato tutto il tempo completamente accucciato per terra, anche perché era caldo e il pavimento evidentemente era bello fresco. Non si è neanche sentito, e appena la cerimonia è finita, la signora è stata la prima ad uscire. Credo che la maggior parte delle persone non si sia neanche accorta che ci fosse un cane....

luckybamboo

Florello Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Tutto dipenderà dai proprietari dei cani, come sempre del resto.
Il problema è questo, Lucy, non si può prima lasciar fare una cosa e solo dopo pensare che sarebbe il caso di istruire la gente su come comportarsi….a parte il fatto che rimane un fattore di preferenza personale mangiare con un cane accanto….peli e odore, soprattutto d’estate, si perdono e si sentono anche se il cane è educato. Ripeto, non si va al ristorante ogni giorno, che problema c’è a non poter portare il cane? Rimangono le soluzioni all’aperto, dove ci si può accomodare in un tavolino esterno e tenere il cane lontano dagli altri commensali. Sarebbe giusto che un ristoratore scegliesse come preferisce comportarsi in questo senso.

Alto