• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente è rifiorita

mario87

Maestro Giardinauta
La mia prima phal :D :D :D

questo è il primo fiore che non so perchè non si è aperto del tutto bho :squint: :baf:

DSCN0595.jpg

questo invece il secondo che si è aperto completamente :D

DSCN0594.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mario,

complimenti per la primogenita!

Per il primo fiore, non è che hai tentato di accelerarne.... manualmente l'apertura? ;) ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Bravo :) complimenti!
Forse il primo ha risentito dell'aria troppo secca di casa?! Boh :confuso: ?!

ciao

mario87

Maestro Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Per il primo fiore, non è che hai tentato di accelerarne.... manualmente l'apertura? ;) ;)
:D Beccato :martello: sai perchè? erano più di 3 settimane che stava li quasi per aprirsi ma non lo faceva e intanto il secondo si era aperto, temevo seccasse e quindi ho cercato di aprirlo delicatamente per vedere come era messo dentro :martello: :martello: :martello:

ettore

Giardinauta Senior
Bellissimo, diventiamo sempre + bravi, grazie ai consigli di tutti gli esperti, si fanno passi da gigante, anche le mie phal si stanno dando un gran da fare e presto avrò il piacere di farvi vedere i risultati.
Mario ancora complimenti!

P

piera57

Guest
MARIO 87.....ma sei un genio....verde!!!! prima .....bulbi a più non posso, ....ora la phal.... poi ci stupirai con che??? :eek:k07:

bravissimo :hands13: :hands13: :hands13:

P

piera57

Guest
da Pietro,
se il fiore è sempre lì che non si apre..... ha un significato? grazie!

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie Piera troppo buona:love_4: però sia i bulbi che la phal hanno fatto tutto da soli quindi il merito va a madre natura :) :eek:k07:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
da Pietro,
se il fiore è sempre lì che non si apre..... ha un significato? grazie!
Ciao Piera,
escludendo l'avvizzimento precoce del boccio, di cui si è parlato tante volte, il primo fiore sembra non aprirsi mai agli.... impazienti, se si forza manualmente l'apertura, generalmente il fiore non si distende pienamente. Può raramente succedere, come sembra dalla foto sia successo a Mario, che i petali a causa dei bordi non perfettamente regolari, si compenetrino bloccandosi vicendevolmente con conseguente ritardo nell'apertura.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ aprirla manualmente :eek: ..... te possino :martello2 :love_4:

P

piera57

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Piera,
escludendo l'avvizzimento precoce del boccio, di cui si è parlato tante volte, il primo fiore sembra non aprirsi mai agli.... impazienti, se si forza manualmente l'apertura, generalmente il fiore non si distende pienamente. Può raramente succedere, come sembra dalla foto sia successo a Mario, che i petali a causa dei bordi non perfettamente regolari, si compenetrino bloccandosi vicendevolmente con conseguente ritardo nell'apertura.
grazie per la risposta:love_4:
mi permetti vero una domanda? perchè può avvenire l'avvizzimento precoce? anche se ne avete parlato tante volte.... io non lo so ....o meglio non ricordo proprio....
e sai perchè ti pongo questa domanda? ho la Miltonia e la gloxinia che i bocci sono lì....che mi guardano.... ma non si aprono.....

Se dovessi essere OT, chiedo scusa....

P

piera57

Guest
mario87 ha scritto:
Già oramai è fatta, giuro che non aprirò mai più un bocciolo semiaperto :D
grazie a tutti :D :eek:k07:
guarda che non sei il solo!!!! anch'io lo faccio ...... mooooooolte volte!!!! ma i "super esperti" hanno pizzicato solo te!!! :eek:k07:

Sarà impazienza come dice l'amico PIETRO, ma a vederli lì...così.... mi fanno un pò pena..... allora "io" ......li aiuto....., ma stà "cosa" è grave?

Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piera non è che è grave ma rischi di danneggiare il fiore cercando di forzare l'aprirsi del boccio, i petali aumentano di spessore e consistenza piano piano quando sono ancora mezzi chiusi sono anche più fragili ...e poi ti assicuro che la pianta non ha bisogno del nostro aiuto per farli aprire se la sa cavare benissimo da sola :D :D
Per le fioriture ci vuole il tempo che ci vuole...devi avere più pazienza con le tue pianticelle...vanno rispettate...il bello è anche questo ;)
Ciao

P

piera57

Guest
mercuzio ha scritto:
Piera non è che è grave ma rischi di danneggiare il fiore cercando di forzare l'aprirsi del boccio, i petali aumentano di spessore e consistenza piano piano quando sono ancora mezzi chiusi sono anche più fragili ...e poi ti assicuro che la pianta non ha bisogno del nostro aiuto per farli aprire se la sa cavare benissimo da sola :D :D
Per le fioriture ci vuole il tempo che ci vuole...devi avere più pazienza con le tue pianticelle...vanno rispettate...il bello è anche questo ;)
Ciao
MERCUZIO...... grazie per la risposta!!! sei molto gentile...:love_4: non lo farò più..:eek:k07:

Alto