• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente è arrivata!

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un'orchidea ma avendola presa in un centro commerciale è ridotta non molto bene! apparte i fiori un po' brutti ha solamente un gambo di fioritura l'altro è stato tagliato perchè seccato però la cosa che mi ha dato coraggio è che ha una nuova foglia ormai di media misura..:) secondo voi durerà? e rifarà quel rametto tagliato? poi volevo chiedere.. mi è stato detto di mettere un piattino sotto e di darle da bere da sopra lasciando pure l'acqua sotto.. faccio bene?
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me durerà...
per quanto riguarda l'innaffiatura, lascerei il vasetto con l'acqua per mantenere l'umidità dell'aria, ma solo se non a contatto con le radici che altrimenti marcirebbero, e inoltre se la innaffi dall'alto devi stare attenta a non bagnare il colletto, altrimenti anch'esso marcirebbe e morirebbe la pianta..
io personalmente la innaffio per immersione quando ha le radici sono completamente grigie e scolandola bene dopo per tenerla in un vaso di vetro per mantenere l'umidità dell'aria e nel contempo controllare la situazione senza alzare troppo la pianta che si stresserebbe troppo. scusate la frase un po' lunga e piena di subordinate relative e finali:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata e non dalla risposta rapida

do per scontato che si tratti si una phalaenopsis
no all'acqua nel sottovaso, alla lunga crea solo problemi di marciume

bagnare per immersione vuol dire immergere il vaso in un catino d'acqua fino al limite, bagnare tutta la corteccia uniformemente ed evitare che rimanga acqua nel sottovaso e tra le foglie
sono piante che gradiscono uno stacco asciutto prima di bagnare, per cui si attende che le radici nel vaso, quello che vedi lateralmente, tornino grigie, fintanto che son verdi non devi bagnare

il ramo secco non ricresce, probabilmente è il segno di una fioritura precedente
il prossimo anno a primavera, se avrà ricevuto le cure adeguate, probabilmente emetterà un nuovo ramo di fiori, e se non lo farà, nessun problema, lo farà il successivo, l'importante è non avere fretta, e curarle adeguatamente
temperature minime mai sotto i 15, meglio se sopra i 18, luce molta ma mai diretta del sole, altrimenti bruciano le foglie, esposizione tutte escluso il nord, evitare ristagni prolungati di acqua.
 
Alto