1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FILTRAGGIO CORRETTO PER RAIM BIRD 5000

Discussione in 'Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio' iniziata da DALMONTE, 2 Dicembre 2019.

  1. DALMONTE

    DALMONTE Giardinauta Senior

    Registrato:
    27 Dicembre 2012
    Messaggi:
    1.821
    Località:
    ROMAGNA
    Ciao a tutti. Ho un impianto da 1000 lt/min a settore unico con pompa caprari azionata da motore diesel perkins che preleva acqua da canale. L’acqua in questione è limosa e presenta impurità. In sei anni non ho mai avuto problemi di intasamenti poiché utilizzo un unico filtro da 4” con cartuccia filtrante a 10 mesh (2000 micron)
    Visto che tutti gli irrigatori sono a battente (quindi niente turbina) e con ugelli da 4 a 7mm di diametro. Però,gli irrigatori vicino al marciapiede e quindi vicino ai muri di casa,con il battente mi bagnano sempre i muri. Così adesso ho deciso di sostituire solo quelli vicino a casa,con dei turbina rain bird 5000 evitando gli schizzi laterali così da non bagnare più i muri. Però mi chiedo, basterà il filtro che ho adesso oppure i filtrini dei dinamici si occluderanno? Servirà un filtro da 120 mesch sul ramo di linea che porta ai turbina dinamici ?
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2019
  2. Crasmen

    Crasmen Apprendista Florello

    Registrato:
    14 Giugno 2016
    Messaggi:
    4.747
    Località:
    Nettuno (RM)
    Ciao Dalmonte.
    Probabilmente si ottureranno. Il filtro da 120 mesh mi sembra necessario.
    Ovviamente dovrai anche fare in modo di avere la potenza corretta sugli irrigatori, non so a quanto lavori con quelli a battente. Se vuoi fare un ottimo lavoro senti @Mania2 che ha predisposto da lui un sistema per lo scarico automatico del filtro comandato dalla centralina (y)
     
  3. DALMONTE

    DALMONTE Giardinauta Senior

    Registrato:
    27 Dicembre 2012
    Messaggi:
    1.821
    Località:
    ROMAGNA
    Ho una pressione sugli irrigatori di 3,3 bar eventualmente posso cambiare l’elemento filtrante che ho già con un 50 mesh che sono 297 micron,però non so se manterrò la stessa portata per tutto il ciclo di irrigazione che dura un ora
     
  4. Crasmen

    Crasmen Apprendista Florello

    Registrato:
    14 Giugno 2016
    Messaggi:
    4.747
    Località:
    Nettuno (RM)
    Puoi anche mettere il filtro da 120 mesh solamente sulla linea dei dinamici.
     

Condividi questa Pagina