• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i concimi ovini sono ricchi di azoto ma scarsi di potassio. Per le piante "da appartamento" è sempre meglio usare un concime bilanciato, con tutti gli elementi presenti, siano essi macro (NPK) sia micro.
Inoltre, come tutti i letami naturali, devono essere "maturi" ossia lasciati invecchiare per almeno un anno. Se usati "appena prodotti" sono estremamente forti ed il rischio di bruciare le radici è altissimo.

Ste
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
alcune persone mi hanno detto che andava bene.. Per questo ho chiesto. Comunque è stagionato da anni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho detto che non lo puoi usare, ma che ha certe caratteristiche delle quali devi tener conto.

Se è stagionato hai risolto uno dei problemi.

Normalmente, per le piante verdi, si usa un concime con azoto (che favorisce la crescita, lo sviluppo ed il colore verde della parte aerea della pianta), poco fosforo (rafforza le radici e migliora la fioritura) e parecchio potassio (che irrobustisce la struttura della pianta favorendo l'assorbimento dell'acqua e dei nutrimenti).

La pianta che vuoi concimare tu non ha fioriture evidenti (quindi è giusto che il fosforo sia minore rispetto agli altri elementi).
Ma il letame ovino è ricchissimo di azoto (troppo azoto pompa le piante rendendo i tessuti deboli e più inclini alle malattie) e scarso di potassio (il filodendro ha bisogno di acqua, è una di quelle piante che necessita di terreno sempre umido).

Tenuto conto di queste indicazioni io ti ho sconsigliato di usarlo per la tua pianta.

Discorso diverso invece se dicevi che volevi metterlo nell'orto. In quel caso era ottimo.

Lo puoi usare integrandolo con un concime che bilanci le mancanze di questo ma, comprare per comprare, tanto vale prenderne uno già bilanciato.

Ste
 
Alto