• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filo spinato, sì o no?

kiwoncello

Master Florello
Mi sono stancato di subire invasioni potenzialmente pericolose da parte di chi scavalca una rete di recinzione; adesso sto pensando di sistemarvi filo spinato nella parte più alta. La rete è situata al sommo di un muretto sul quale è necessario salire per scavalcare la rete e per toccarne l'estremità spinata, quindi chi si facesse eventualmente male - come dire- se la sarebbe cercata. Poiché siamo nel paese strabuonista dove il buon senso è merce ignota in certi ambienti teoricamente preposti a tutelare Abele (e non Caino come invece avviene) vorrei esser certo che l'apposizione del filo spinato a scopo dissuasivo-difensivo sia legale.
 

elleboro

Florello
ciao Kiwo,
non so se troverai qui un parere legale.
Più facilmente troverai un parere di quel buonsenso che protegge soprattutto Abele (anche se non vuole uccidere Caino, ma tenerlo in carcere a vita, magari si).
Sarebbe grave se, messo in alto come dici tu, non si potesse dotare il recinto di una forma difensiva che diventa pericolosa solo per chi vuole intromettersi in casa altrui... però... e chissamai cosa può pensare oggi
chi si occupa di amministrare le leggi ?

Ci vorrebbe qualcuno che ha affrontato un caso analogo.
 

Vincenzo VA

Florello
Proprio oggi, al lago di Varese, ho letto un cartello sulla recinzione della piscina che diceva più o meno: attenzione, chi si arrampica o scavalca la recinzione, lo fa a suo rischio e pericolo. Non ci si assume alcuna responsabilità legale per infortuni o danni a cose e persone. :Saluto:
 
M

marco48

Guest
Kiwoncello non credo che riuscirai a trovare il filo spinato, credo che sia vietata la vendita. Anche io ho una recinzione che viene sistematicamente abbattuta per prendere i pennacchi dell'erba della pampas, ho deciso che installerò una telecamera per riprendere la ladra, sono quasi certo che sia una "signora" che passeggia il cane. Purtroppo non potrò denunciarla ma almeno la farò spaventare.
 
S

scardan123

Guest
Kiwoncello, concordo che è il paese dei buonismi perversi (cioè che generano l'effetto contrario, ovvero generare cattiveria). Ma è anche il paese dei furbi.
Siepe spinosissima: puoi metterla? rugose o piracantha.
E comunque certo, filo spinato anzi spinatissimo, ma nascosto alla vista, che lo scopra solo lo scavalcatore abusivo malintenzionato.
Non si vende??? Ma non ci credo! E poi si vende di tutto, dalla cocaina alle vergini minorenni, dall'uranio agli organi: basta solo cercare. Figurati il filo spinato!

Penso però che non basti a dissuadere un malintenzionato: sicuro che non ti entra semplicemente dal tuo cancello?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vannybis

Aspirante Giardinauta
In diritto, il filo spinato fa parte della categoria degli "offendicula". E' lecito usarlo per difendere la proprietà purchè sia messo in modo tale da esercitare solo una difesa passiva (e non, ad esempio, per creare trappole)
Dove vuoi metterla tu va benissimo, stai tranquillo.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello, concordo che è il paese dei buonismi perversi (cioè che generano l'effetto contrario, ovvero generare cattiveria). Ma è anche il paese dei furbi.
Siepe spinosissima: puoi metterla? rugose o piracantha.
E comunque certo, filo spinato anzi spinatissimo, ma nascosto alla vista, che lo scopra solo lo scavalcatore abusivo malintenzionato.
Non si vende??? Ma non ci credo! E poi si vende di tutto, dalla cocaina alle vergini minorenni, dall'uranio agli organi: basta solo cercare. Figurati il filo spinato!

Penso però che non basti a dissuadere un malintenzionato: sicuro che non ti entra semplicemente dal tuo cancello?

Ove il clima, l'esposizione e lo spazio lo consentono, preferisco la soluzione di Scardan. Un'alternativa può essere rappresentata da una bella barriera di fico d'india, solo che ci vuole un bel po' di pazienza per la crescita.
Ciao
 

thuya

Florello
ciao.
ho fatto la recinzione di casa lo scorso anno, quella con la rete verde, per capirci.
la ditta che se ne occupò mi disse che non era possibile mettere il filo spinato perchè la rete era troppo vicina alla strada (sebbene sia una strada privata!!la nostra!!).
invece era possibile metterlo in basso, praticamente leggermente interrato, per non far entrare gli animali (io abito in campagna)

ora non so bene come siano queste leggi per il filo spinato comunque so che in vendita c'è!! io lo vedo spessissimo nelle ferramente e anche nei garden center....
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il filo spinato si può mettere, a patto che sia posto ad un'altezza non inferiore non ricordo bene se al metro e ottanta o due metri, cmq si può mettere e si trova in commercio.
 
Alto