• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filo decespugliatore.... ditemi tutto!

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sta per arrivare sulla slitta del corriere il mio primo multifunzione, quindi decespugliatore. il filo, questo sconosciuto.... ho sempre usato quello che trovavo montato o nel garage/cantina/dispensa di chi me lo prestava. marche, modelli, differenza tondo quadrato.... ditemi tutto
grazie mille

ps
x Kakugo: visto che "per colpa tua" :rolleyes: ho preso lo Shindaiwa, dimmi che la testina con caricamento senza smontaggio funziona da dio :astonished:
 
K

Kakugo

Guest
Ridotto in soldoni per un uso non per rifilare i bordi del praticello di casa ci sono tre tipi di filo: sezione quadrata, spiralato e sezione stellare.

Il primo dura di più ma è quello che taglia meno bene.
Il secondo taglia meglio, ma dura meno.
L'ultimo unisce i pregi di entrambi senza i difetti.

Ci sono anche disponibili sul mercato fili "corazzati" o "rinforzati" con anima metallica (solitamente alluminio) per aumentarne la resistenza ma, onestamente, se ne si ha bisogno è forse il caso di considerare il disco di taglio o la testina a catena.

Se hai preso lo Shindaiwa posso assicurati che la testina Yamabiko funziona... anche troppo bene! :lol:
Mettere su il filo è veramente un momento ma se sei abituato a decespugliatori che richiedono il classico "colpo secco" in terra per estrarre il filo dovrai reimparare ad usarlo perché è una testina veramente sensibilissima: basta sfiorare il terreno per fare uscire il filo.
La prima volta che ho fatto le mie due scarpatelle picchiavo a terra come facevo col Kawasaki/Bluebird che avevo prima e mi chiedevo perché consumavao così tanto filo e c'erano "ritagli" di filo blu ovunque. :rolleyes:
Dovresti vedere che misura di filo monta quella macchina: sulle testine più piccoe Yamabiko usa una misura "proprietaria" (2,65mm) che vendono solo loro con marchio Echo e Shindaiwa. Poco male perché costa poco e lo spiralato taglia veramente che è un piacere.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
mmmm... questa cosa del colpo secco da una parte mi piace perché dover dare il colpo secco sapendo che l'asta è divisa in due un po' mi preoccupava, ma spero non esca filo al minimo sfioramento del terreno... non credo comunque. nel caso è possibile cambiare testina con una con sistema differente o misure di filo differenti? come minimo me ne serviranno due identiche comunque, perché mi capita di dover rifilare anche i praticelli e per quello mi sa che mi conviene un filo a sezione tonda, giusto?
grazie mille!!!
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, per rifilare i prati puoi usare quello che hai su al momento: non è obbligatorio usare la sezione tonda. Io quello di casa lo faccio collo stesso spiralato che ho sempre su.

Per la sensibilità: tieni conto che a me sono serviti tre tagli per disabituarmi al colpo secco del Bluebird, e ogni tanto mi scappa ancora. E' solo questione di disabituarsi al colpo secco.
 

firefox

Giardinauta
il filo, questo sconosciuto.... ho sempre usato quello che trovavo montato o nel garage/cantina/dispensa di chi me lo prestava. marche, modelli, differenza tondo quadrato.... ditemi tutto
Se hai preso un multifunzione sui 25cc (giusto?) non superare i 2,5mm di spessore se tondo (lo spiralato tipo quello Shindaiwa "concede" qualcosina di più perchè fa meno resistenza) altrimenti sforzi il motore e la frizione. Se non trovi in vendita quel filo, prova i bi-estrusi tipo: Armorline, Coex line, 1st double strong... Sempre con spessori max 2,5mm, qualcuno si trova anche da 2,3-2,4.
Ps: i bi-estrusi sono fatti così:
Filo nylon tondo ARMORLINE - Cormik S.p.A. - Distributore Shindaiwa-Italia
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusate la curiosità, ma le bobine da molte decine, se non centinaia, di metri che si trovano su ebay non convengono? robaccia?
grazie per tutti i suggerimenti!
 

firefox

Giardinauta
Beh, non so la qualità del filo di quelle offerte, però in generale: se ne usi tanto conviene una bobina, se ne usi poco e una bobina ti dura molti anni rischi che il filo invecchi e perda qualità... Vedi un po' quanto ne usi...
 
K

Kakugo

Guest
scusate la curiosità, ma le bobine da molte decine, se non centinaia, di metri che si trovano su ebay non convengono? robaccia?
grazie per tutti i suggerimenti!

Onestamente dipende tutto dalla marca: ho avuto in passato bobine che non vedevo l'ora finissero per la robaccia che erano. Ora compro solo Active o Yamabiko.

Fa conto comunque che se la bobina la tieni in un cassetto o un armadio asciutto, durerà anni ed aani senza degradazione.
 
Alto