• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filatura quercia da sughero..

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...
posto le immagine di una lavorazione appena eseguita sulla mia sughera da poco comprata.....eccola qui :

orig.jpg

dopo una osservazione attenta durata parecchi giorni e l'eliminazione dei rami secchi e di rami inutili mi sono deciso a darle...o almeno ci ho tentato...una forma più bella...:crazy:

spero vi piaccia :

fronte 1
ok1.jpg

ok.jpg

fronte 2

post.jpg

da sopra

sopra.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
SAM_0542.jpg

spero vi sia piaciuto...sono ben accetti consigli...pareri...cazziate...e anche pernacchie...:lol:....:Saluto:

massimo1952

Esperto in bonsai
Molto interessante, grazie. L'apice come lo vuoi ottenere ? Da quale ramo ? Con le ombre si fa un poco fatica a capire l'esatta consistenza della chioma :)

Se posso permettermi trovo i due rami primari troppo uguali come dimensioni :ros: Avevi o hai pensato in un prossimo futuro di sopprimere quello più basso ??

O.... sto cannando di brutto :lol::martello:

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
grazie delle osservazioni invece Massimo....per ora lascio così...poi alla ripresa vegetativa vedrò cosa fare...a limite farò spingere di più qualche ramo invece che un altro per equilibrare le misure....diciamo che questo è una prima impostazione...

alessiobio

Giardinauta
Bella piantuzza Aurelio; un'essenza che mi ha fatto sempre gola, ma che non ho avuto ancora la fortuna di trovare (se non forse una volta e ad un prezzo spropositato...). Ti sei fatto un bel regalo di natale :eek:k07:
Una domanda, l'hai comprata già cosi' in vaso bonsai?

malsi

Giardinauta
Bella pianta per ora sta bene anche cosi ma secondo me in futuro uno dei 2 rami va tolto rivedendo un po lo stile. Togliendo quello di destra, nel fronte 1, cercare di abbassare un po la vegetazione potrebbe venire un eretto informale, oppure togliere quello sopra e vedere un po per un inclinato o semicascata. Le mie sono solo opinioni secondo il mio punto di vista e poi dalle foto non è che si possa studiare bene una pianta, bisogna averla in mano,e per di piu non sono un esperto:confuso::D, comunque è una pianta interessante

alessiobio

Giardinauta
prezzo d'acquisto ...€ 30,00
In effetti non osavo chiederti per discrezione, pero' rodevo dalla voglia di farlo...:D
E ribadisco allora una volta in più, BELLA PIANTA! accipicchia, per 30€ mi sembra proprio regalata... Qui i prezzi (già mediamente più cari) si sono innalzati ulteriormente da un annetto e ormai per una pianta come la tua penso che in media dovresti spendere più o meno il doppio di quello che hai speso tu... Per 30€ ormai puoi comprare solo carmone, pepper, ligustri e altre cinesi...
:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
mi servo in un vivaio bonsai con una esposizione di 30.000 bonsai....se lo può permettere di fare prezzi bassi.....invece in provincia di Benevento ce ne sta un altro di centro bonsai....non con la stessa esposizione e ..credimi....meglio che chiudono perchè con quei prezzi non sò chi si và a comprare le piante....

aurex

Esperto di Bonsai
Bella pianta per ora sta bene anche cosi ma secondo me in futuro uno dei 2 rami va tolto rivedendo un po lo stile. Togliendo quello di destra, nel fronte 1, cercare di abbassare un po la vegetazione potrebbe venire un eretto informale, oppure togliere quello sopra e vedere un po per un inclinato o semicascata. Le mie sono solo opinioni secondo il mio punto di vista e poi dalle foto non è che si possa studiare bene una pianta, bisogna averla in mano,e per di piu non sono un esperto:confuso::D, comunque è una pianta interessante

diciamo che cerco un pò di distaccarmi dai soliti stili giappo gradendo di più delle forme belle e quanto più naturali possibili...dalle mie parti ci sono delle quercie secolari meravigliose...sarebbe bello riprodurne una in scala...
come ramificazione mi soddisfa..ovviamente vista da vicino è più bella ...prossimo step farla riempire di vegetazione...tengo ovviamente in considerazione le cose che mi avete detto....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Aurelio, carina la pianta..
ovvio che senza pianta non è semplice da dare indicazioni.
prima cosa il primo ramo a dx, partendo dal fronte 1, parte un pò inclinato verso l'alto, ma ad un certo punto, punta( scusa il gioco di parole) verso l'alto.
io, ma non so come verrebbe, taglierei alla riga
però per un taglio così sarebbe meglio avere la pianta fra le mani....
prova a coprire con uno straccio bianco la parte da eliminare, che vediamo.
sul retro, se tagli dove ti ho indicato, c'è spazio vuoto o si vede del verde?

ok1.jpg

mi raccomando terreno drenante, molto e, se rinvasi, iun 8-10% di kanuma le fa bene.:eek:k07:

aurex

Esperto di Bonsai
se rinvasi, iun 8-10% di kanuma le fa bene.:eek:k07:

addirittura?....non me lo aspettavo..:confuso:....ma se lo dici tu....ok...
per quel ramo Franco...neanche a me mi convinceva tanto...ma se lo levo ..praticamente va via mezza pianta e rimane senza vegetazione...premetto che l'ho anche accorciato di 10 cm....la lascio vegetare tutta la stagione liberamente e poi vediamo questa strada che mi indichi..appena posso faccio una foto con lo straccio bianco....thanks..:Saluto:

massimo1952

Esperto in bonsai
Domanda... Tagliando li ottieni quasi un padre e figlio ma.... non è attaccato un po' alto ? Un altro dubbio che mi viene è relativo ai diametri ... tutte e due i diametri del tronco e del primo ramo sono molto simili ?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
sono troppa alti per un padere e figlio....il diametro è molto simile..ma non proprio uguale.....però a dire il vero mi piacerebbe uscire un pò dai vecchi canoni e cercare di rappresentare un vero albero in natura....

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi servo in un vivaio bonsai con una esposizione di 30.000 bonsai....se lo può permettere di fare prezzi bassi.....invece in provincia di Benevento ce ne sta un altro di centro bonsai....non con la stessa esposizione e ..credimi....meglio che chiudono perchè con quei prezzi non sò chi si và a comprare le piante....

sempre quel vivaio bonsai di napoli?

Alto