• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filatura e potatura Acero palmatum

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto di essere un totale principiante, e con il pollice nero, anche se il mio pollice nero da piu soddisfazioni di altri miei vicini vanitosi, dunque come gia presentato in un altro post, ho questo AceroPalmatum di quasi 10 anni , non abbiamo mai pensato di potarlo o di dare a lui una forma , però per necessità visto che la parte destra sta occupando il passaggio diventando un po d ingombro, vorrei iniziare a dargli una forma, e potare i rami in eccesso, ma come vi dicevo sono un principiante , vi chiedo gentilmente dei chiarimenti su "quando" posso potarlo, e se potessi applicare una filatura per bonsai( sempre se non é troppo grande per questa tecnica)
d9e2db6a4b50324e64985dcd72382148.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Su un bonsai di quelle dimensioni i rami principali non penso si possano modificare con la tecnica del filo. Secondo me, se hai bisohno di deviare i rami dovresti usare fili come tiranti.
Per quanto riguarda la potatura mi fra non mi pare (ma meglio se verifichi) che dovrebbe essere fatta più o meno in questo periodo.
Io comunque toglierei i due rami piccoli sotto i principali, accorgerei i quello che sporge troppo a destra e a sinistra.
Prima di potare in particolare i rami grossi pensa come starebbe la pianta dopo. Sulle biforcazioni tieni il ramo che vuoi che prosegua. Leggi qualche guida sulla potatura per farti un idea. Non avere fretta di potarlo nello stesso momento, ma nemmeno il contrario. Comunque la schermatura che hai sul perimetro della casa tenderá sempre a farlo crescere verso il vialetto e verso l'alto
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ti ringrazio della risposta , per la potatura ho sentito 3 versioni , una come la tua, una prima della gemmatura e una in pieno vigore a inizio primavere , e quindi sono ancora punto e a capo, ahah. Per i tiranti ci avevo pensato anche io ,infatti la mia idea é quella di farlo crescere in altezza e contenerlo sui lati ,,grazie anche per l allegato , molto futuristico ahah

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Potare una pianta di 10 anni, si ha un po la paura di fare un pasticcio, e farla morire, quindi voglio andarci con i piedi di piombo, proverò a legare i rami piu spessi esterni con quello centrale che spunta in alto, e poi vedrò di eliminare i piu sottili , e che dio me la mandi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Non e la sezione giusta , ma se devi dare una forma devi solo potare quelli che escono da essa , si tagliano i piu vigorosi , poi si contano le gemme , e per finire devi lasciare un pezzetto di ramo perche ce un ritiro di linfa cosi non perdi le gemme , con gli aceri quello e importante le gemme , e poi leggi se e forte in apice ha in basso prima di fare potature , non e una foto molto chiara , ma vedo la prevalenza in apice ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
alla faccia del bonsai!!!!:LOL:
allora...filare i rami con tecnica bonsai è verosimilmente impossibile....a limite potresti applicare delle funi tiranti nel caso in cui volessi abbassare qualche ramo principale....per la potatura aspetta la caduta delle foglie ....quando la pianta è ferma completamente allora poti.....la pianta è stupenda...ti consiglio però ( se non sei molto esperto) di rivolgerti ad un giardiniere potatore...almeno per la prima volta....:su:
 

felo1992.ff

Giardinauta
Si no so che ho sbagliato la sezione, non sapevo dove scrivere, okkei allora forse é meglio cercare qualcuno che lo faccia di mestiere ahaha per non conbinare guai,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto