• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filatura e potatura Acero palmatum

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto di essere un totale principiante, e con il pollice nero, anche se il mio pollice nero da piu soddisfazioni di altri miei vicini vanitosi, dunque come gia presentato in un altro post, ho questo AceroPalmatum di quasi 10 anni , non abbiamo mai pensato di potarlo o di dare a lui una forma , però per necessità visto che la parte destra sta occupando il passaggio diventando un po d ingombro, vorrei iniziare a dargli una forma, e potare i rami in eccesso, ma come vi dicevo sono un principiante , vi chiedo gentilmente dei chiarimenti su "quando" posso potarlo, e se potessi applicare una filatura per bonsai( sempre se non é troppo grande per questa tecnica)
d9e2db6a4b50324e64985dcd72382148.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Su un bonsai di quelle dimensioni i rami principali non penso si possano modificare con la tecnica del filo. Secondo me, se hai bisohno di deviare i rami dovresti usare fili come tiranti.
Per quanto riguarda la potatura mi fra non mi pare (ma meglio se verifichi) che dovrebbe essere fatta più o meno in questo periodo.
Io comunque toglierei i due rami piccoli sotto i principali, accorgerei i quello che sporge troppo a destra e a sinistra.