• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiere e mostre mercato del 2012

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Mi sembra che nessuno ha segnalato
"Primavera alla Landriana", Tor San Lorenzo/Ardea (Roma), 20/22 Aprile.

Copio e incollo qualcosa dal comunicato ufficiale:

"ospiterà oltre centotrenta espositori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa che presenteranno le eccellenze nel settore del florovivaismo in generale ed anche alcuni selezionati articoli per il country life.

“Primavera alla Landriana” è un appuntamento per gli amanti del giardinaggio, per gli addetti ai lavori ma non solo. I Giardini della Landriana, meraviglioso parco naturalistico a 40 km a sud di Roma (Tor San Lorenzo, Ardea) sono stati creati negli anni ‘50 dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dal famoso architetto paesaggista inglese Russel Page. Oggi ad occuparsi della tenuta è la figlia di Lavinia, Stefanina Gallarati Scotti Aldobrandini.

L’edizione 2012 sarà particolarmente “interattiva” e Green grazie anche alla presenza della Scuola Agraria di Monza un centro di formazione professionale che con le sue molteplici attività rappresenta l’eccellenza nel settore del verde ornamentale che curerà gli incontri:
- Gestione e cura dell’albero in ambito urbano: buona prassi e buone tecniche;
- Le aromatiche in vaso: armonia di profumi e forme;
- Terrazzo Mediterraneo.

Durante Primavera alla Landriana quest’anno sarà attivo un punto gratuito “I Consigli della Landriana” dove sarà possibile trovare:
- un architetto paesaggista che offrirà ai visitatori una consulenza per progettare il proprio giardino o terrazzo;
- un maestro giardiniere che identificherà malattie ed insetti nocivi delle piante e che elargirà utili e preziosi consigli di compostaggio domestico dimostrando come trasformare gli scarti organici di cucina e giardino in compost.
Potrete inoltre trovare:
- un corso gratuito sulla coltivazione delle orchidee in casa;
- un corso gratuito dedicato all’intreccio del vimini per realizzare con le proprie mani cestini, vassoi ed altri accessori caratteristici;
- una dimostrazione sull’artigianato decorativo attraverso l’utilizzo delle erbe palustri.

In occasione della fiera sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche che a Primavera regalano uno scenario magico.

A disposizione del pubblico anche un servizio di bar ristorante e tavola calda per una piacevole sosta nel cuore della Landriana. Ricordiamo inoltre che i cani alla Landriana hanno libero accesso e sono benvenuti.

“Primavera alla Landriana” si svolgerà dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato.

Il costo del biglietto è di Euro 6 per l’ingresso alla mostra e di Euro 10 per l’ingresso alla mostra e la visita guidata al Giardino. "

Io non so se andrò ma credo possa interessare :)
 
Ultima modifica:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Aggiungo qualche info per i cactofili del forum, gli espositori succulenti saranno:

- A.I.A.S. - Associazione Italiana Amatori Piante Succulente (Presentazione di libri e riviste elaborati dall’associazione volta a promuovere lo studio e la diffusione delle piante grasse, anche con conferenze e corsi teorico-pratici)

- Brookside Nursery di Alan Butler (Sansevierie, Hoya, Asclepiadaceae, Euphorbiaceae, Aloe, Haworthia, Gasteria, Piante caudiciforme)

- Cactus & Co. (Promuovere e divulgare l’amore e il rispetto per la natura e la passione per le piante succulente, attraverso le attività e le iniziative organizzate dalle varie sedi regionali. Presso lo stand sarà possibile ammirare alcune piante dei soci)

- Cactus & Succulente di Palisano Gaetano (Cactus e Succulente da collezione)

- Cactus Passion (Succulente da collezione e seminativi vari)

- El Saguaro di Sandro Pensa (Piante grasse rare, crestate, variegate, ibridi, mostruose)

- MH Cactiland Soc. Agr. a R.L. (Piante grasse)

- Plapp Albert – Az. Agricola speciale per Cactus e Piante Grasse (Cactus rari, Succulente e Piante Grasse)

- Rosa del Deserto S.S.A. (Piante grasse)

Poi ovviamente ci sono un'altra novantina di altri vivaisti di tutte le altre piante non grasse, alcuni credo davvero meritevoli, visibili e scaricabili sul sito dei giardini della landriana.

Io penso di farci una scappata... nessun altro???

:Saluto:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
a Levico terme (TN) sino al 1 maggio Ortinparco, tutto cio' che riguarda l'orto nel Parco Asburgico della citta'
a Colorno di Parma dal 27 aprile al 29 Nel segno del giglio ,mostra mercato di fiori e piante
 
Ultima modifica:
Alto