Floraviva 2012
Il 14 e 15 aprile a Pescia (PT), presso l'Istituto Tecnico Agrario 'D. Anzilotti', si svolgerà la IV edizione di 'Floraviva': mostra mercato dei prodotti del florovivaismo e dell’enogastronomia tipica del territorio.
La manifestazione ospiterà quest’anno un centinaio di espositori nei giardini, nei piazzali e nelle aule della splendida villa settecentesca in cui ha sede l’Istituto, attraverso un percorso tematico che permetterà ai visitatori di conoscere da vicino il panorama florovivaistico, ortofrutticolo e enogastronomico locale, effettuando acquisti o anche semplicemente godendosi la passeggiata nei terreni della scuola che, per l’occasione, si apre al territorio e ai visitatori.
I protagonisti saranno quelli di sempre: piante e fiori della tradizione ma anche specie rare, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato locale, abbigliamento da lavoro o per il tempo libero, prodotti ortofrutticoli non trasformati, cibi e bevande, arredi per il giardino e altro ancora. Sarà disponibile materiale informativo sulla scuola e sui vari stand, e gli espositori proporranno anche soluzioni e novità per i vivai e tecnologie ecosostenibili. Presenti inoltre numerose associazioni del territorio che faranno conoscere i loro programmi e le loro iniziative.
L’ingresso sarà gratuito; la lista degli espositori e altre informazioni utili sono reperibili sul sito della scuola
http://www.agrariopescia.it
Fra gli eventi collaterali vi segnalo il seminario:
I FIORI SPONTANEI PER UN VERDE SOSTENIBILE
Il valore ambientale e paesaggistico, la produzione e l'impiego dei wildflowers: una proposta al territorio
Sala conferenze dell'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti"- 14 aprile 2012
Programma del seminario:
ore 14,30 Saluto ai partecipanti
Siriana Becattini, Dirigente scolastico ITAS di Pescia
ore 14,45 Impieghi e prospettive agro-ecologiche per i fiori spontanei
Francesca Bretzel – CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa
ore 15,05 I fiori spontanei nella progettazione del paesaggio
Nicoletta Boccardi, Giuseppe Bagnoli – Paesaggisti per caso
ore 15,25 Una proposta al territorio: l'esperienza biennale del progetto territoriale “La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio”
Alessio Bartolini – Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
ore 15,45 Aspetti agronomici della coltivazione dei fiori spontanei; prime prove eseguite presso l'ITAS "D. Anzilotti" di Pescia
Salvatore Di Napoli, Docente ITAS di Pescia
ore 16,10 Discussione
In occasione del seminario sarà esposta la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di Vestire il Paesaggio 2010 dal Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia di Pistoia.
La locandina del seminario è disponibile al seguente link:
http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/Seminario wildflowers.pdf
Il Centro per la Conservazione delle Piante Acquatiche 'Idrofitorio Area Palustre' parteciperà all'evento con una piccola esposizione didattica dal titolo:
“Condannate ad estinguersi? Le piante acquatiche rare dellaToscana”
Sarà possibile ammirare una raccolta delle piante acquatiche e palustri rare o estinte dal territorio toscano, esposte accanto ai campioni essiccati provenienti dall'erbario ottocentesco dei botanici Sandri e Fantozzi, custodito nell'Istituto e mostrato nuovamente al pubblico per l'occasione dopo il recente restauro.
EDIT 11/04/2012 ore 21:58:
Floraviva (Pescia): cambio sede causa maltempo
La dirigenza dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia comunica che la manifestazione “Floraviva” in programma nei giorni 14 e 15 aprile
si svolgerà presso il COMICENT (a Pescia noto come “nuovo Mercato dei Fiori”) e non nelle aree della scuola a causa dell’allerta meteo prevista per il fine settimana in tutta Italia.
La mostra-mercato avverrà comunque con le stesse modalità e gli stessi orari.