• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiera rotoprato video emozionante

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,ma hai visto che razza di elicoidali ci sono?? Saranno da 10/12 mt
E la bellezza dei prati in ettari?
Ma secondo voi chi produce ROTOPRATO in Italia, raccoglie lo sfalcio o no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il trattore anteriore taglia e lascia la raccolta a quello che segue......
Quello che mi impressiona di più è la velocità di avanzamento del trattore che taglia.....andrà a 30 km/h o addirittura a 40.....Dalmo, dovresti provarci. Forza dai, vendi quelle anatre e fai il salto oltre l'ostacolo. C'mon!!!:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Macchè raccolta :) tanto vendono sempre a un anno di vita eheheheh....... Tant'è che se badi bene i rotoli sono sempre pieni di feltro e, gioco forza, su zolle argillose.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perlomeno di quelle che si vendono da noi.....nulla sò delle macroterme, quello è terreno tuo:Saluto:

Grappino

Esperto Sez. Prato
È terreno di Green t. Io sono un umile mestierante di zoyisia ( che prob ) è l'abc dei prati in quanto a difficoltà di gestione :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Guarda white,io e il mio amico ci stiamo pensando. A me piacerebbe partire con quasi 6ha in un terreno dietro casa che è lungo 600mt inizi coltivando una striscia da 70mt così da poterlo irrigare sempre senza mai spostare il rotolone.riporti solo il cannone in fondo è via.
Mi sto facendo 2 conti delle spese di gestione calcolando solo fitofarmaci,concime e gasolio. Sono arrivato a 50000€ in un anno solare.
Ma davvero prima di venderlo passa più di un anno? Cavolo ma è un costo! Calcolate un taglio ogni 5/6gg per 8/9 mesi. Comunque non sono convinto che i produttori raccolgono. Secondo me andrebbe fatto,ma i costi lievitano. Quanto prendono a mq chi lo produce? Ovviamente una media.
Qui si vede ancora meglio l'elicoidale quanto viaggia
https://m.youtube.com/watch?v=_Rj76bwfsjc

cigolo

Esperto Sez. Prato
fare il prato è la cosa più semplice, il difficile è venderlo ... quanti produttori ci sono in un raggio di 50-100km? come vanno le nuove costruzioni nella zona? etc ... sono queste le prime domande a cui trovare risposta

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Se cosi fosse metto In vendita il mio royal blu di 50 mq Anno 2014 per un totale di Euro 500 e faccio la balla.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prezzo di listino a utenza finale..... Vendita A vivaista o impresa di giardinaggio se funziona come in edilizia calcola il 50% più o meno :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qui da me alcuni contadini coltivano e poi vendono o a privati o (secondo me) a Bindi quando ha necessità.
La vedo dura che trovino le macchine per fare il top e tagliare imballare.
Il prato viene piantato e rimosso annualmente... Semina ottobre e raccolto da aprile in poi.
Il feltro e sfalcio viene lasciato la, fa parte del gioco della balla insieme allo strato di argilla sopra a terreno in pura sabbia.

Gigio00

Giardinauta
Per vendere prato ed essere competitivo devi avere terreno molto terreno ad esempio con 5 ettari non fai niente . Se hai gia 10 15 ettari allora inizi un po a ragionare .. prezzo di vendita per guadagnarci 4 euro 4,50 al giardiniere .. se lo vendi a 2 3 euro come fanno molti ci stanno rimettendo al costo di prendersi nuovi clienti . Ormai sono poche le aziende che producono prato a rotoli . Ho lavorato per un azienda che ha 12 ettari , maggior parte fesutca arundinacea , cynodon e paspalum . A giugno luglio aveva già terminato la vendita.
Solitamente alcune aziende fanno mulching e risparmiano di molto sulle concimazioni , arieggiatura non si fà assolutamente . Anche perchè si spera di venderlo il prima possibile.Ci sono comunque molti costi .. e come al solito lo stato non ti aiuta con le tasse :(

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,quindi per assurdo devi avere 10/15 ah,e trovare poi a chi darli.
Pensavo a un discorso di qualità più che quantità,perché credo che la maggior parte dei produttori non fornisca zolle prive di infestanti e senza feltro. Ma poi bisogna trovare chi cerca la qualità. Rimane il fatto che deve essere un bel mestiere per chi ha la passione come noi. A vedere quel video fa venir voglia...

Alto