• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta (credo)

giumaca

Giardinauta
Ho questa pianta di ficus che da qualche giorno mi presenta una foglia in questo stato::(
2005-10-15002.jpg

2005-10-15001.jpg

(si tratta di due foto della stessa foglia)

Per il resto sembra stare bene

2005-10-15003.jpg

Cosa ha?

Allopacs

Master Florello
Ficus robusta

Bongiorno Giumaca,
il tuo ficus é screziato(bicolore) o non?Penso che le macchie brune sulle foglie siano causate o dal sole(scottature) o perché il tuo ficus é stato messo troppo vicino a una fonte di calore.Se é il caso allontana il tuo ficus dalla finestra o dal tuo termosifone per evitare che ci siano ancora più problemi!E un Ficus elastica!Ciao.Allopacs:Saluto:

giumaca

Giardinauta
E' bicolore, e non ha macchie brune sulle foglie, è una sola foglia in quelle condizioni, non è vicino nè a finestre nè a termosifoni (che poi sarebbero ancora spenti), Quindi non è quella la causa. Ciao e grazie comunque.

Allopacs

Master Florello
Foglie parzialmente secche: se si notano porzioni di foglie secche o ustionate, vuol dire che sono state esposte al sole diretto. Controllare la loro posizione e spostarle immediatamente.
Puoi andare su:www.elicriso.it potrai trovare delle risposte alla fine della pagina c'é scritto:il nostro agronomo é a vostra disposizione per risolvere i problemi sulla coltivazione....

Spero che tu trova la risposta su questo sito.:Saluto: Allopacs

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che da sole, sembra una ustione da freddo (anche se in questo periodo direi che è improbabile... :squint: ) o da troppo concime (nel qual caso sospendi le concimazioni). Comunque mi pare che sia una foglia basale, giusto? Probabilmente è giunta la sua ora
icon12.gif
, nel senso che, essendo vecchia, fra un pò potrebbe cadere. Nel frattempo, con un paio di forbici taglia via la parte nera, sagomando il taglio in maniera che risulti il più possibile "naturale". Vedrai che il moncone della foglia resterà in buono stato per diverse altre settimane...

giumaca

Giardinauta
elebar ha scritto:
Più che da sole, sembra una ustione da freddo (anche se in questo periodo direi che è improbabile... :squint: ) o da troppo concime (nel qual caso sospendi le concimazioni). Comunque mi pare che sia una foglia basale, giusto? Probabilmente è giunta la sua ora
icon12.gif
, nel senso che, essendo vecchia, fra un pò potrebbe cadere. Nel frattempo, con un paio di forbici taglia via la parte nera, sagomando il taglio in maniera che risulti il più possibile "naturale". Vedrai che il moncone della foglia resterà in buono stato per diverse altre settimane...

082502yes_prv.gif
W wonder Elebar, sì si tratta di una foglia basale, che è caduta proprio ieri sera:( , l'ho concimato il 30 settembre (come da appunto sull'agenda, sai la memoria...), e credo sia passato troppo tempo, perchè sia un effetto da troppo concime (spero).
033102thanx_1_prv.gif
,
082502bye_prv.gif

Alto