• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta con problemi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che sono bruciature... :rolleyes: Dove lo tieni, in casa o fuori? Ogni quanto annaffi? Hai concimato? Con cosa?

slx64

Aspirante Giardinauta
la tengo all'interno, a un paio di metri dalla finestra e l'annaffio una volta a settimana.

ne ho una identica fuori sul pianerottolo, la annaffio nello stesso modo e non ha problemi....

luisa227

Aspirante Giardinauta
al mio è venuta una foglia alla base gialla: la devo tagliare? cosa può essere successo?
grazie
Luisa

elebar

Membro dello Staff
la tengo all'interno, a un paio di metri dalla finestra e l'annaffio una volta a settimana.

ne ho una identica fuori sul pianerottolo, la annaffio nello stesso modo e non ha problemi....
Comincia con il bagnare MOLTO meno, cioè con frequenza minore, in modo che fra una bagnatura e l'altra il terriccio abbia modo di asciugarsi.
Poi, se hai modo, entrambe trarranno molto giovamento dallo stare all'esterno, in posizione ombrosa, per tutta la bella stagione.

Luisa, le foglie gialle normalmente indicano annaffiature troppo frequenti o comunque ristagno di acqua (terra non drenante).

slx64

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere con certezza se è un fungo o se è un'annaffiatura eccessiva(marciume radicale)
non capisco perchè un'annaffiatura identica in due piante uguali dia effetti diversi.

elebar

Membro dello Staff
vorrei sapere con certezza se è un fungo o se è un'annaffiatura eccessiva(marciume radicale)
non capisco perchè un'annaffiatura identica in due piante uguali dia effetti diversi.
Con certezza da una foto su un forum sarà difficile! :)
Le due piante sono in condizioni climatiche diverse (di umidità, temperatura, luce), per questo le annaffiature hanno effetti diversi e quindi devono essere diverse.

Un trattamento con un anticrittogamico non fa danni di sicuro, quindi puoi farlo senza timore; se poi ci tieni a farli sopravvivere, annaffia con frequenza molto bassa. Il terriccio deve asciugare perfettamente.
Non è questione di "marciume", ma le radici costantemente umide portano comunque sofferenza (come minimo vedrai ingiallire le foglie). Prova e vedrai velocemente un miglioramento, specie se hai modo di tenerle all'aperto. :)

slx64

Aspirante Giardinauta
grazie!
proprio quel che volevo sapere.
annaffierò di meno, ma guardando bene la pianta e constatando che su un totale di una 30ina di foglie 1 è sofferente in modo vistoso (quella della foto) e 3 o 4 in modo lieve, credo, ma è una mia supposizione, che sia più probabile l'ipotesi del fungo. quando la mia dracaena soffriva si eccessiva acqua ricordo che più o meno tutte le foglie avevano la punta ingiallita.

V

vinceco

Guest
grazie!
proprio quel che volevo sapere.
annaffierò di meno, ma guardando bene la pianta e constatando che su un totale di una 30ina di foglie 1 è sofferente in modo vistoso (quella della foto) e 3 o 4 in modo lieve, credo, ma è una mia supposizione, che sia più probabile l'ipotesi del fungo. quando la mia dracaena soffriva si eccessiva acqua ricordo che più o meno tutte le foglie avevano la punta ingiallita.
togli quelle macchiate e fai come ti ho detto,per me è così anche perchè se noti bene non sono macchie floscie,ma dure ed avanzano lentamente,poi fai te ,la decisione è solo tua.metti foto di tutta la pianta ed anche delle altre,vediamo meglio.ciao
vincenzo

luisa227

Aspirante Giardinauta
Comincia con il bagnare MOLTO meno, cioè con frequenza minore, in modo che fra una bagnatura e l'altra il terriccio abbia modo di asciugarsi.
Poi, se hai modo, entrambe trarranno molto giovamento dallo stare all'esterno, in posizione ombrosa, per tutta la bella stagione.

Luisa, le foglie gialle normalmente indicano annaffiature troppo frequenti o comunque ristagno di acqua (terra non drenante).

la devo tagliare la foglia gialla? è meglio? grazie

Alto