• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta con macchie secche giallastre

majsan

Giardinauta
Mhm..ho notato che nel ficus robusta che ho in ufficio,ci sono alcune (molto poche x la verità, saranno 3-4) foglie che presentano delle ombre un pò + chiare tendenti al giallastro,soprattutto una foglia nuova,quasi appena nata, ha 3 chiazze in superficie dure da togliere di color beige..

deduco che sia un parassita/cocciniglia..io ho lavato la foglia con acqua e alcol sopra e sotto (e sotto ho trovato dei puntini minuscoli bianchi--->parassiti?) ma non sono riuscita a togliere le chiazze che sembra si siano come "seccate" sulla foglia:azz:
ma strano che principalmente si tratti di 1 foglia.:squint: .e nuova x giunta..!
Boh..

che fare ragazze?
Leggevo che forse è anche un problema di secchezza d'ambiente..allora ho nebulizzato dell'acqua lungo tutta la pianta (che sarà alta..quasi 2 metri)

qualcos'altro?che suggerite?

grazieee!:love_4:
 

majsan

Giardinauta
piccolo aggiornamento..

secondo me è proprio una cocciniglia..:burningma
ho lavato le foglie che mi sembravano con strani colorini o puntine minuscole sul bianco, con acqua e alcol..Ho fatto le foto e ve le posto, così mi date un parere generale..anche sulla terra che secondo me è poca..

ma secondo voi,nel dubbio posso spruzzarci un pò di "anticocciniglia" che ho già messo sulla beaucarnea che aveva/ha la cocciniglia?

e poi..una curiosità: volendo il lavaggio dei rami e delle foglie con l'alcol può essere inteso anche come rimedio preventivo?cioè dico una volta al mese tipo si potrebbero pulire le piante così x evitare/scongiurare l'arrivo di queste bestiacce odiose o sarebbe cmq inutile?

ok..aspetto gli esperti..và..:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto