• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

anna.mosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato un ficus retusa alto una trentina di cm.,ha un bell'aspetto un amico asserisce che è un bonsai. L'idea di mutilare una pianta, sia nella chioma che nelle radici, non mi piace per niente ho deciso di travasarla in un vaso più grande. Secondo voi faccio bene?:confused:
 
C

celeste.m

Guest
io ho un ficus ginseng che era bonsai (mi è stato regalato)....adesso ha fatto delle foglie molto piu' grandi.mi dava claustrofobia a guardarlo cosi' "rachitico".purtroppo sono abituata a piante enormi,le mie araceae superano quasi tutte il metro.
da settembre 2006 è in un vaso da 16 e sta benissimo.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

anna.mosca

Aspirante Giardinauta
Per le foto mi ci vuole un pò di tempo, sono un pò imbranata e mi serve un aiuto per adesso non disponibile. Comunque ho deciso travaso sia. ciao a tutti
 

Robin1976

Giardinauta
Peccato però .... perchè rovinare un bonsai? Secondo me non è da vedere come una mutilazione ..... guarda che anche in naturale piante ne subiscono di tutti i colori ... Vedi venti, incendi, attacchi di parassiti o semplicemente l'animale che ci passa vicino e ne strappa dei rami, piuttosto che le rose da taglio .... fanno il bocciolo e via ... lo si taglia per venderlo a mazzi .......

Devi considerare che, nonostante queste tecniche che ti possono sembrare barbare, un bonsai ha speranze di vita più lunghe (nelle mani giuste ovviamente) di una pianta in natura ..... Ci sono bonsai centenari e ultra centenari ......
Indubbiamente ha bisogno di tante cure in più ......

La mia non vuole essere una critica, ognuno agisce come meglio crede, però credo che sia un peccato rovinare una pianta già bella che impostata a bonsai ........... io sono neofita, quindi il mio è un parere così, ma credo si rischi di rovinarla del tutto. Il suo apparato radicale, è infatti stato inpostato per un determinato tipo di coltura e se non si pone attenzione, le radichette capillari, presenti in maggior numero che non in una pianta non bonsaizzata, sono facilmente preda a marciumi o a bruciature da parte di concimi troppo aggressivi.

:Saluto:
 
B

barbara89

Guest
sarà un bonsai. io ho un ficus retusa di una 30 di centimentri..ma è così bello...:)
 
Alto