• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa sofferente

superpattina

Aspirante Giardinauta
:cry:
Buongiorno a tutti, mi scuso se invio questa domanda ma davvero sono disperata. Ho una ficus retusa molto grande, circa 3mt, che mi è stata regalata ad ottobre. Mia suocera prima di me la teneva all'aperto in un angolino riparato del suo giardino in collina. Poco prima di portarmela l'ha rinvasata (in settembre). Io sono stata costretta ad alloggiarla all'interno del mio appartamento abitando fronte mare all'ottavo piano dove sferza costantemente un gran vento salmastro. La casa è molto luminosa e la pianta ha 3 porte finestra che la circondano. Le stesse sono esposte nell'ordine da est a sud (luce continuamente ed anche sole diretto che penetra dalla finestra di destra circa dalle 14 in poi. La annaffio regolarmente quando il terriccio é quasi completamente asciutto (ogni 7/10 giorni in media). Quando ci sono belle e calde giornate (vivo in centro italia con un clima molto temperato) la tiro fuori sul balcone e la annaffio lavandola tutta con il tubo) per poi, appena ha scoltato, la riporto subito dentro. Da qualche tempo, molto accentuatamente negli ultimi 3 giorni, sta perdendo tantissime foglie. Le stesse non si seccano, si "ammosciano" schiarendosi leggermente e cadono. Ne staranno cadendo più di 50 ogni giorno. Mi si sta proprio spelacchiando. È una pianta a cui tengo moltissimo. Vi prego di aiutarmi a salvarla. Ad occhio non mi sembra che dia attaccata dai comuni parassiti. Una cosa che ho notato è che il tronco, sinuoso e bello grosso, sembra avere un colorito più chiaro del solito. Prima dell'inizio di questa immane perdita di foglie nell'andare ad annaffiare mi sono accorta che la terra era molto secca e "ritirata" ai bordi. Ho immediatamente tirato fuori la pianta, annaffiato bene facendo scolare tutto e rimettendola dentro subito dopo. La sto nebulizzando tutte le sere ma sembra non migliorare.Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione accordatami e per tutti i consigli che vorrete fornirmi.
Per darvi qualche informazione in più 15 giorni fa l'ho concimata con del concime per piante verdi diluito nell'acqua di annaffiatura. E stamattina ho trovato 3 foglie. Ma proprio 3 di numero macchate come se fossero arrugginite. Dal vaso, sotto, escono 2 o 3 radici lunghissime.
Vi lascio vedere delle foto, com'era a novembre http://www.facebook.com/photo.php?f...29702946658.2145181.1377896141&type=1&theater
come è ora:
http://www.facebook.com/photo.php?f...29702946658.2145181.1377896141&type=1&theater
Grazie a tutti
Patrizia :love:
 
Alto