Da qualche settimana mi è stato regalato un Ficus retusa di circa 25 ,30 cm. Ai miei occhi inesperti sembrerebbe un bel esemplare se non fosse per i primi due rametti spelacchiati che rovinano un po' l'estetica. Non so se è meglio asportarli per dedicarmi alla parte superiore o limitare la parte superiore per permettere alla parte inferiore di rinvigorirsi. grazie per la disponibilità!
Ciao e benvenuto!
Io ti suggerirei di aspettare ancora un po'.
Se tu dessi una sbirciata su questo forum ti accorgeresti di quante piante stanno soffrendo.
Buona parte soffre per il clima inadatto a cul le esponiamo, un'altra parte soffre per essere passata dalla vetrina di un negozio ad un appartamento.
Queste ultime hanno magari un "terraccio" più che un terriccio. Molte piante finiscono in mano a persone che cercando di far loro del bene finiscono con far loro del male, ma gli effetti non li si hanno nelle prime ore, perché le piante hanno dei tempi più lunghi ed in genere una certa "riserva" di benessere.
In questa stagione seppur adatta a potare e tantopiù un ficus, rimanderei tali operazioni all'uscita di questo tunnel climatico che è l'inverno per una pianta acquistata da così poco tempo.
A primavera la tua pianta sarà in grado di superare bene perfino i tuoi errori, ammesso che tu ne compia.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma devi tenere le dita incrociate ed aspettare che superi indenne questo non facile periodo.
Se il negoziante ha usato un terriccio come quello che il più delle volte è causa dei problemi che leggo su questo forum, devi prepararti ad operazioni ben più impegnative rispetto a "spuntare" i rametti del tuo retusa.
Se i problemi si accavallassero, credo che la potatura la giudicheresti una cosa non necessaria ed una volta eseguita ......
Il mio è sicuramente un eccesso di prudenza, quindi se invece tu ti senti sicuro, della pianta, del terriccio, del negoziante e anche di te stesso, beh allora procedi serenamente avrai ottimi risultati e farai esperienza più rapidamente dei "fifoni" come me.
Ciao