• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa...che forma posso dargli?..che potature effettuare?

Gaderside

Aspirante Giardinauta
Da qualche settimana mi è stato regalato un Ficus retusa di circa 25 ,30 cm. Ai miei occhi inesperti sembrerebbe un bel esemplare se non fosse per i primi due rametti spelacchiati che rovinano un po' l'estetica. Non so se è meglio asportarli per dedicarmi alla parte superiore o limitare la parte superiore per permettere alla parte inferiore di rinvigorirsi. grazie per la disponibilità!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da qualche settimana mi è stato regalato un Ficus retusa di circa 25 ,30 cm. Ai miei occhi inesperti sembrerebbe un bel esemplare se non fosse per i primi due rametti spelacchiati che rovinano un po' l'estetica. Non so se è meglio asportarli per dedicarmi alla parte superiore o limitare la parte superiore per permettere alla parte inferiore di rinvigorirsi. grazie per la disponibilità!

Ciao e benvenuto!

Io ti suggerirei di aspettare ancora un po'.
Se tu dessi una sbirciata su questo forum ti accorgeresti di quante piante stanno soffrendo.
Buona parte soffre per il clima inadatto a cul le esponiamo, un'altra parte soffre per essere passata dalla vetrina di un negozio ad un appartamento.
Queste ultime hanno magari un "terraccio" più che un terriccio. Molte piante finiscono in mano a persone che cercando di far loro del bene finiscono con far loro del male, ma gli effetti non li si hanno nelle prime ore, perché le piante hanno dei tempi più lunghi ed in genere una certa "riserva" di benessere.

In questa stagione seppur adatta a potare e tantopiù un ficus, rimanderei tali operazioni all'uscita di questo tunnel climatico che è l'inverno per una pianta acquistata da così poco tempo.
A primavera la tua pianta sarà in grado di superare bene perfino i tuoi errori, ammesso che tu ne compia.

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma devi tenere le dita incrociate ed aspettare che superi indenne questo non facile periodo.
Se il negoziante ha usato un terriccio come quello che il più delle volte è causa dei problemi che leggo su questo forum, devi prepararti ad operazioni ben più impegnative rispetto a "spuntare" i rametti del tuo retusa.
Se i problemi si accavallassero, credo che la potatura la giudicheresti una cosa non necessaria ed una volta eseguita ......

Il mio è sicuramente un eccesso di prudenza, quindi se invece tu ti senti sicuro, della pianta, del terriccio, del negoziante e anche di te stesso, beh allora procedi serenamente avrai ottimi risultati e farai esperienza più rapidamente dei "fifoni" come me.

Ciao
 

Gaderside

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio Greenray! Aspetterò questa primavera prima di modificare il mio ficus....sempre se ne avrà bisogno!

Un'altro dubbio che non mi fa dormire è il metodo di innaffiatura.
Proprio ieri pomeriggio mi sono recato in un centro di giardinaggio perchè notavo che le foglie del mio ficus si schiarivano e solamente sfiorandole cadevano...ho pensato subito ai pesciolini rossi del luna park che dopo averli vinti non sopravvivevano neanche una settimana!
IL giardiniere mi ha subito detto che la causa era l'eccesso d'acqua. Io innaffiavo regolarmente un giorno si e uno no cosi il terreno rimaneva umido. Mi è stato consigliato di aspettare che il terriccio si asciughi e poi immergere il vaso in acqua fino a che non fuoriescono tutte le bolle d'aria....
Non so piu chi ascoltare!!!
Colgo l'occasione per allegare alcune foto. ciao Gaderside Vedi l'allegato 21921 Vedi l'allegato 21922 Vedi l'allegato 21923 Vedi l'allegato 21924
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tho'

Già, però intanto le foglie cadono e questo dovrebbe farti venire qualche dubbio sulla quantità d'acqua che somministri ora.
Credo che il giardiniere a cui ti sei rivolto, ma anche tutti gli altri, quando qualcuno si avvicina loro sanno già di quale problema si tratta e la risposta sia quasi scontata.
Se sbircerai questo forum ti accorgerai che non si può dar loro torto, fai una verifica tu stesso.
Quindi intanto ti consiglio di leggere questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Per quanto poi le piante reagiscono con lentezza al male che possiamo fare ad esse, e sempre con un considerevole ritardo, ricorda che anche l'effetto dei rimedi è preso con una certa lentezza e subisce un ritardo, forse minori, visto che la pianta facendo di tutto per star bene, manifesta tardi i suoi malesseri ed invece nonappena si riprende dalle sue ammaccature, sprizza subito vita attravereso le foglie che sono i suoi polmoni.

Questo non vuole essere un invito a "fare" subito qualcosa, ma a "documentarti" subito su quello che potresti aver bisogno tu e la tua bella piantina.

Ciao
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Osservando le foto ho l`idea che il fico non riceva abbastanza luce,cosi allunga i raml e mette foglie solo in cima,cerca di metterlo in un posto piu luminoso.
Riguardo l`innaffiatura una volta ogni due giorni è troppa,muoino piu ficus per troppa acqua che per la sicita,cerca di non annaffiare per immersione,ma dando acqua sopra il terreno finche non esca dai fori di drenaggio.alex
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio di aspettare a potarla......hai ancora un paio di mesi, intanto inizia a metterla in un posto ben illuminato ( anche se in questo periodo sono piu' le giornate buie ) ad ogni modo dalle foto la vedo discretamente bene......
 

aurex

Esperto di Bonsai
confermo e concordo con quanto sopradetto....ma non perchè io sia un esperto della coltivazione dei bonsai...ma solo perchè il retusa è stato il mio primo bonsai e sul quale ho letto davvero tanto in rete ed..aggiungo...sul quale ho fatto un sacco di esperimenti.....
è una pianta facile da mantenere ...io la tengo fuori in serra fredda....sta bene è sempre bella verde ...ma non la poto perchè in effetti in questo periodo non ha delle giuste reazioni ...anzi...non ne ha per niente...aspetta la primavera e vedrai....by:Saluto:
 
L

ladymarian

Guest
Anch'io l'ho messo in serra fredda in veranda e sta benissimo come la carmona.
mi raccomando segui bene i consigli dei colleghi!!!e attento all'acqua.
Ciao
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Un'altro dubbio che non mi fa dormire è il metodo di innaffiatura.
IL giardiniere mi ha subito detto che la causa era l'eccesso d'acqua. Io innaffiavo regolarmente un giorno si e uno no cosi il terreno rimaneva umido. Mi è stato consigliato di aspettare che il terriccio si asciughi e poi immergere il vaso in acqua fino a che non fuoriescono tutte le bolle d'aria....
Non so piu chi ascoltare!

Certo, concordo col giardiniere! è un ottimo metodo per innaffiare...però come ti hanno già detto, aspetta prima che il terreno s'asciughi prima di effettuare un ulteriore innaffiatura!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
glu, glu, glù

Però voglio avvisarti che l'immersione del vaso in acqua non è un sistema condiviso da un certo numero di utenti del forum.
Io non so se sono la maggioranza oppure no, ma almeno spiegano il perché questo sistema non sarebbe da adottare.
Se vuoi leggere questo punto specifico, lo trovi all'interno di una discussione un po' più ampia sull'innaffare i bonsai di cui ti passo il link:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
così avrai più elementi per fare la tua personale scelta (io prima non ne avevo alcuno).

Ciao
 
Alto