• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa andato?

sir biss

Giardinauta
ciao.
purtroppo vi scrivo perchè temo sia morto il mio bonsai.:eek:
avevo diminuito l acqua e sembrava migliorare, però nell ultima settimana causa acqua data in eccesso senza il mio consenso da mia mamma, si è spogliato delle ultime foglie e ora ne avrà su una decina.
si ingialliscono, tendono al basso e cadono. alcune ancora verdi..:fifone2:
cosa posso fare per un disperato tentativo per riportarlo in vita?:cry:
grazie mille a tutti!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
non conosco bene il Ficus retusa, ma mentre aspetti informazioni dagli esperti posso raccontarti quello che ho fatto io. A marzo passato me ne hanno regalato uno “morto” per recuperare il vaso. Non aveva più neanche una foglia e la maggior parte dei rami era secca. Però il tronco sotto la corteccia era ancora verde. L’ho svasato, ho tolto la maggior parte del terriccio e delle radici marcite e l’ho ripiantato in un vaso più grande con sola sabbia molto grossolana. Adesso ha tre rami, completamente nuovi e pieni di foglie e sembra in buona salute. Devo aggiungere che è l’unico caso di salvataggio che ho provato con questa specie e non so se come metodica possa avere percentuali di successo interessanti perché potrebbe essere sopravvissuto solo per fortuna. In bocca al lupo!

sir biss

Giardinauta
beh dai grazie, è gia un notevole passo avanti.
vorrà dire ch eseguirò quest operazione.
mi sembra ssurdo che una pianta muoia cosi.
che sabbia usasti?

altri con altre idee? grazie mille!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Uso solo sabbia di fiume, quella grigia che si trova nei cantieri e negli esercizi di materiali per l’edilizia. La setaccio con un setaccio a maglie sottili, quelli da farina per intenderci, e scarto la parte che esce. Da poco tempo sto provando a setacciare usando la zanzariera metallica, c’è più scarto ma mi sembra che vada anche meglio, anche se è presto per dirlo.

Ducan

Maestro Giardinauta
E' vero i ficus hanno 7 vite...anche il mio è morto 4 o 5 volte ma è ancora con me:eek:k07:

Conte...ma solo ed esclusivamente sabbia:confused:ma è il terriccio definitivo o l'hai poi cambiata:confused:

Ecco il mio

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Ducan,
per adesso è ancora in sola sabbia e non ho usato fertilizzanti. In primavera, se supererà l’inverno, penso di rinvasarlo aggiungendo un 30% di terriccio di compostaia, ma ripeto che è solo una prova, di questi Ficus non so praticamente nulla.

Dscn2919.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravo Conte è un bell'alberino...avrà bisogno di qualche potatura no?
Anche il mio lo travaserò in primavera perchè l'anno scorso ho saltato:)

aleda

Giardinauta
Le piante giovani andrebbero rinvasate tutti gli anni,le altre ogni 3-4 anni in base alla crescita della pianta.Riguardo al terreno per il fico io adopero 60% ghaia 40% terra per piante.alex
ficoretusa1%5b1%5d.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Le piante giovani andrebbero rinvasate tutti gli anni,le altre ogni 3-4 anni in base alla crescita della pianta.Riguardo al terreno per il fico io adopero 60% ghaia 40% terra per piante.alex

Alex bello anche il tuo ficus. Il mio è vecchiotto di una decina d'anni però non cresce è sempre uguale forse perchè il tronco è stato mozzato.
Grazie anche sulle info sul terriccio:eek:k07:

Alto