• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS PUMILA: si sta seccando

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, ho acquistato a fine estate un ficus pumila piccolino. Dopo un mese in terrazzo (veramente pensavo che fosse un'edera...) l'ho portato in casa e in un paio di mesi ha allungato i rametti e sono spuntate tante nuove foglie. Al mio ritorno dopo 10 gg di ferie a meta' dicembre ha cominciato a seccare, le foglie cadono. Durante la mia assenza avevo lasciato il riscaldamento acceso e la temperatura non e' mai scesa sotto i 15 °C, anche le imposte erano rimaste aperte e quindi non e' rimasto al buio. Io lo bagno ogni 15 gg e i rami cascanti fanno si' che la terra rimanga abbastanza umida. Non credo che sia un problema di mancanza di acqua, le foglie non ingialliscono prima di cadere, ma seccano e si accartocciano.
Lo posso salvare in qualche modo ?
Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
ne h uno pure io, ed ho talmente paura che si secchi...ha le foglie talmente piccole....sto attenta a qualsiasi segno sulle foglie.

lo annaffio dal sottovaso appena vedo che si ammoscia, circa 2 v alla settimana.



anche lui ha le foglie un pò "bruciate" ma appena appena.

da quello che dici sembra che abbia poca umidità, hai provato a vaporizzarlo? (se lo fai meglio la sera)

se non fosse quello, hai provato a vedere che non abbia dei parassiti?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Stefania, perche' lo bagni dal sottovaso ? E' cosi' delicato ?

Provero' a vedere se ci sono parassiti (ma quali dovrebbero essere), ma devo guardare sulle foglie o anche nella terra ? La pianta e' in casa da almeno 3 mesi.

Ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per mia esperienza, a differenza degli altri ficus, ha bisogno di più acqua; il terriccio va tenuto sempre ben umido. Posizione luminosa e non troppo caldo. Se i termosifoni sono alti vaporizzalo; in primavera rimettilo fuori e vedrai che si riprende! E' pur sempre un ficus, un pò di foglie deve perderle! ;)
 

ciaseta

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Cara Stefania, perche' lo bagni dal sottovaso ? E' cosi' delicato ?

secondo me sì, anche solo per le dimensioni delle foglie, fanno presto a seccare---

Provero' a vedere se ci sono parassiti (ma quali dovrebbero essere), ma devo guardare sulle foglie o anche nella terra ? La pianta e' in casa da almeno 3 mesi.

solo nel caso che aumentando l'umidità non cambi nulla...allora forse ragnetto rosso
Ciao e grazie
in bocca al lupo;)

ps come dice elebar è ok!
 
Alto