• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: perdita foglie per eccessive annaffiature?

Stewie

Aspirante Giardinauta
Come al solito non ci capisco niente:il mio ficus qualche settimana fa ha iniziato a perdere foglie giorno dopo giorno, alcune cadevano senza apparente motivo altre prima si deformavano e altre ancora mantenevano dei punti verdi sul resto giallo o diventavano in parte bronzee. Dapprima ho pensato al ragnetto rosso poiché ho visto dei filamenti argentei presso alcune foglie e un appena visibile puntino rosso che si muoveva su una di esse;ho iniziato a nebulizzare selvaggiamente ma senza miglioramenti così da propormi di portare indietro il bonsai (me lo hanno regalato da poco e il fioraio si è mostrato disponibile)...ahimè il fioraio non c'era la settimana scorsa e avendo perso ogni speranza verso il bonsai (lui ha perso metà delle sue foglie!) non l'ho innaffiato affatto e adesso...non cadono più foglie! In pratica adesso il panetto di terra si stacca facilmente dal vaso (per quanto è secco) ma la pianta è meno sofferente.La mia domanda è:cosa faccio adesso?innaffio o non innaffio?
 

GORLA

Florello Senior
ci sono molti punti da chiarire,foto e sempre di aiuto,poi non hai usato nulla per quel coso da identificare se insetto.foglio bianco sotto il vaso e sbatti il vaso se vedrai insettini rossi.poi potrebbe essere cocciniglia .ci sono molte discussioni ..sui ficus...direi una marea di discussioni ..dagli un occhiata e guarda se riconosci ..qualcosa del tuo problema.ciao anna
 

Ducan

Maestro Giardinauta
In genere i ficus perdono le foglie quando vengono spostati da un posto all'altro. Quindi scegli un posto e non spostarlo più....altra cosa...vogliono poca acqua io al mio ne do una volta a settimana in questo periodo anche ogni 2 in inverno.
 
L

ladymarian

Guest
Hai esagerato troppo col nebulizzare sicuramente e poi il ficus ha bisogno di poca acqua(solo quando il terreno è asciutto in superficie e dentro).
Il mio si è ripreso da poco, dopo aver messo acqua spesso x paura ke morisse di sete con questo caldo;cmq si è ripreso moltop bene:metto un po d'acqua 1 volta a settimana e ogni mattina nebulizzo.
In bocca al lupo!!
P.S. anke il mio aveva dei problemi seri di foglie ingiallite ke diventavano bronzee come dici tu e ne spuntavano a decine ogni giorno, ho fatto un rinvaso dolce 10 gg fa -con tutto il panetto di terra- e adesso è stupendo)
Ciao.:cool3:
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie dei preziosi consigli ma la tecnica del nebulizzare moooolto raramente ha dato i suoi frutti solo a breve termine...adesso in un solo giorno saranno cadute trenta foglie!!!
 
L

ladymarian

Guest
Forse non mi sono spiegata:nebulizzare ogni mattina presto e mettere l'acqua(max un bicchiere)solo qnd il terreno è asciutto in superficie e dentro-controlla con uno stecchino da spiedino.Ciao e fammi sapere!!!
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ficus bellissimo

Ciao, io ho un ficus da febbraio di quest'anno e gode di ottima salute per fortuna ogni tanto perde qualche fogliolina più vecchia ma ormai è da aprile che spuntano sempre foglioline nuove, è bellissimo. Io per quanto riguarda l'annaffiatura ho messo un sottovaso in cui non faccio mai mancare l'acqua, è sempre colmo e il bonsai ne assorbe quella di cui ha bisogno. Ti assicuro che il risultato è davvero ottimo, il bonsai sta benissimo ed è raggiante!!! prova
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao, io ho un ficus da febbraio di quest'anno e gode di ottima salute per fortuna ogni tanto perde qualche fogliolina più vecchia ma ormai è da aprile che spuntano sempre foglioline nuove, è bellissimo. Io per quanto riguarda l'annaffiatura ho messo un sottovaso in cui non faccio mai mancare l'acqua, è sempre colmo e il bonsai ne assorbe quella di cui ha bisogno. Ti assicuro che il risultato è davvero ottimo, il bonsai sta benissimo ed è raggiante!!! prova
......guarda che rischi grosso col sottovaso sempre pieno d'acqua, non voglio gufarla ma se inizia a marcire qualcosa lo perdi in un batter d'occhio!
.....se ti fa stare tranquilla tenerlo sempre con la sua riserva d'acqua fai in modo che l'acqua non tocchi mai il vaso e l'aria possa circolare dai fori di scolo del vaso, magari riempendo di ghiaia il sottovaso e appongiandoci sopra il bonzo......
 

simike87

Bannato
......guarda che rischi grosso col sottovaso sempre pieno d'acqua, non voglio gufarla ma se inizia a marcire qualcosa lo perdi in un batter d'occhio!
.....se ti fa stare tranquilla tenerlo sempre con la sua riserva d'acqua fai in modo che l'acqua non tocchi mai il vaso e l'aria possa circolare dai fori di scolo del vaso, magari riempendo di ghiaia il sottovaso e appongiandoci sopra il bonzo......

quoto in pieno, i sottovasi sono pericolosi, specie per i neofiti, per me se lo levi è meglio!!! con il sottavaso se c'è del ristagno rischi il marciume radicale!
puoi anche tenere il vasetto sospeso sopra a 2 legnetti, io il mio ficus lo tengo così! :eek:k07:
 
Alto