• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus perde foglie

dosilv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho cambiato casa e il mio ficus perde foglie. Il terreno è bagnato e non lo annaffio da tanto. Ora ho provato a spostarlo sul balcone. Per provare a fare asciugare il terreno.
Come posso fare?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
per capire meglio la situazione, inserisci qualche foto (dimensioni massime 800x600) della pianta nel suo insieme e delle foglie che presentano eventuali segni.
Oltre al fatto che hai traslocato, dovresti dire come curi il Ficus: dov'è collocato nella nuova casa, se l'hai rinvasato di recente, con che frequenza lo bagni e come fai a decidere quando bagnarlo.
 

dosilv

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per capire meglio la situazione, inserisci qualche foto (dimensioni massime 800x600) della pianta nel suo insieme e delle foglie che presentano eventuali segni.
Oltre al fatto che hai traslocato, dovresti dire come curi il Ficus: dov'è collocato nella nuova casa, se l'hai rinvasato di recente, con che frequenza lo bagni e come fai a decidere quando bagnarlo.
Si l'ho rinvasato a giugno/luglio e nella nuova casa è in un angolo vicino a una finestra (che è sempre chiusa). Lo bagno quando vedo che il terreno in superficie è secco. Sono un paio di settimane però che risulta essere sempre umido.
Da un paio di giorni l'ho spostato sul balcone sperando che il terreno si asciughi un po
 

Allegati

  • 20240913_073519.jpg
    20240913_073519.jpg
    212,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
il cambio di ambiente, causa stress alle piante. Quelle più sensibili agli spostamenti come il Ficus, lasciano cadere qualche foglia.
Se ora è sul terrazzo, in zona ombreggiata, dovrebbe riprendersi più rapidamente e produrre nuovi germogli.
Prima di dare nuova acqua, assicurati che il terriccio sia quasi asciutto anche in profondità. In caso di dubbio, inserisci uno stecco lungo i lati del vaso: se quando lo estrai si porta dietro della terra, meglio aspettare e riprovare dopo qualche giorno.
Il posto che gli hai riservato dentro casa, come sai, deve essere altrettanto luminoso e lontano dalle correnti d'aria.
 

dosilv

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il cambio di ambiente, causa stress alle piante. Quelle più sensibili agli spostamenti come il Ficus, lasciano cadere qualche foglia.
Se ora è sul terrazzo, in zona ombreggiata, dovrebbe riprendersi più rapidamente e produrre nuovi germogli.
Prima di dare nuova acqua, assicurati che il terriccio sia quasi asciutto anche in profondità. In caso di dubbio, inserisci uno stecco lungo i lati del vaso: se quando lo estrai si porta dietro della terra, meglio aspettare e riprovare dopo qualche giorno.
Il posto che gli hai riservato dentro casa, come sai, deve essere altrettanto luminoso e lontano dalle correnti d'aria.
Ok grazie mille per i consigli. Lo lascio sul terrazzo ancora per un po, appena le temperature si abbassano ancora lo sposto in casa. Grazie ancora!
 
Alto