• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus morente

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
potresti inserire delle altre foto magari con dei particolari dove si evince una problematica.
Da quello che noto al momento è in una posizione lontana dalla luce ed il vaso è inserito dentro un coprivaso.
Ci sono dei nuovi getti al disotto, cosa normale quando perde le foglie superiori e quindi è ancora viva.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Si nuovi getti sia sopra che sotto ma lo stelo ha perso tutte le foglie....ora l'ho posta in balcone ma batte il sole per cui temo possa bruciare le foglie...vivo al sud e le temperature sono elevate...

susy 78

Aspirante Giardinauta
Si nuovi getti sia sopra che sotto ma lo stelo ha perso tutte le foglie....ora l'ho posta in balcone ma batte il sole per cui temo possa bruciare le foglie...vivo al sud e le temperature sono elevate...
Corretto c'è un coprivaso e annaffio solo a terreno asciutto.Ho due ficus entrambi stessa situazione.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ho peggiorato la situazione l'ho posizionato fuori al balcone e temo si siano bruciate anche le foglie...ditemi come posso rimediare per favore ...ce le ho da anni mai state così...

Allegati

• 17559632427742567274159373839270.jpg
    17559632427742567274159373839270.jpg
    892,5 KB · Visite: 2

Amy

Apprendista Florello
Togli la foglia bruciata dal sole.
Togli entrambi i coprivasi, metti un sottovaso normale.
Puoi mettere entrambe le piante all'esterno, rigorosamente all'ombra per tutto il giorno e a una temperatura non troppo diversa da quella a cui si trovano ora.

Fai una foto del terriccio in primo piano. Immagino che sia molto vecchio.
Annusa il terriccio. Che odore ha?
I vasi hanno i fori di scolo?
Da quanti anni hai le piante? Quante volte le hai travasate? Dai il fertilizzante ogni tanto? Dove sono posizionate rispetto alla luce e alla finestra?

Non dare fertilizzante e non travasare adesso che sono in difficoltà.

Più avanti potrai valutare e decidere se tagliare il tronco poco sopra l'ultimo ramo in basso o se permettere alla pianta di riprendersi senza fretta.
Io, per il mio ficus, ho deciso di lasciare il tronco nudo e dagli attacchi dei piccioli sono nati (negli anni) nuovi rami laterali.

Alto