superpattina
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere a Voi esperti un consiglio/parere per il mio ficus, identificato come ginseng, che non sta malaccio, nel senso che spelacchiato non è, ma ultimamente sta perdendo parecchie foglie, molte diventano gradualmente gialle e cadono, altre si seccano direttamente sul ramo diventando marroni e tutte accartocciate e poi cadono. Le talee che ho fatto, e che ormai dopo aver radicato sono tutte a dimora, invece sono piene di getti e foglioline nuove verdi. La pianta mamma invece mi desta qualche preoccupazione. Non la nebulizzo. L'anno scorso è stato fatto un rinvaso finto togliendola dal vaso, tagliando parte del pane di terra e sostituendo quella rimossa. Se non ricordo male peró questo lavoro lo fa ogni anno in questo periodo...forse è il normale ricambio? La annaffio circa una volta a settimana, non la posso mettere fuori perché c'è troppo sole da me, è davanti ad una enorme finestra sempre aperta d'estate (becca anche molta aria). Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi
patrizia
patrizia