• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa foglie gialle

Gio003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuova, ho un ficus microcarpa che per varie ragioni devo tenere purtroppo dentro e per questo uso delle lampade apposta per la coltivazione a spettro completo, l'ho preso circa 4 mesi fa ed è andato sempre bene ha un sacco di germogli che però sono come andati in stasi fino a un mesetto fa quando sono finalmente sbocciati alcuni e hanno fatto 6-7 foglie nuove e giusto ieri ne è sbocciata un altra però tutti gli altri germogli sono di nuovo in 'stasi'.
Però è da un paio di giorni che mi accorgono che cadono delle foglie gialle quelle interne maggiormente, io innaffio solo quando il terreno è secco e da un paio di giorni però aggiungo che per le alte temperature ho acceso il condizionatore però l'ho spostata a circa 10 centimetri di distanza , non so proprio cosa fare spero che mi possiate aiutare.

Grazie mille in anticipo. 20240713_130610-min[1].jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
da come si vede in foto la pianta non è messa male; il ficus è una pianta che preferisce temperature costanti ed in questo periodo intorno ai 22-28 gradi e anche un pò più alte se in ombra ed arieggiata.
Bisogna innaffiarle quando il terreno e asciutto e mantenerlo umido; terreno zuppo o secco provocano la caduta delle foglie.
Non tollerano sbalzi di temperatura e correnti d'aria specialmente quella del condizionatore.
Comunque è anche normale che perda delle foglie nel momento in cui ne produce delle nuove.
Vedo che ci sono delle pietre nel vaso; io le toglierei anche perché anche le radici hanno bisogno di arieggiare.
 

Gio003

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da come si vede in foto la pianta non è messa male; il ficus è una pianta che preferisce temperature costanti ed in questo periodo intorno ai 22-28 gradi e anche un pò più alte se in ombra ed arieggiata.
Bisogna innaffiarle quando il terreno e asciutto e mantenerlo umido; terreno zuppo o secco provocano la caduta delle foglie.
Non tollerano sbalzi di temperatura e correnti d'aria specialmente quella del condizionatore.
Comunque è anche normale che perda delle foglie nel momento in cui ne produce delle nuove.
Vedo che ci sono delle pietre nel vaso; io le toglierei anche perché anche le radici hanno bisogno di arieggiare.
Ciao grazie mille davvero per la risposta, quindi le foglie cadute possono essere dovute agli sbalzi di aria se si come posso fare per proteggerlo? Non so se possa andare bene ma ho un tessuto di protezione adatto alle piante che tenevo fuori, per le innaffiature io annaffio per immersione ma forse ho lasciato in queste settimane che si asciugasse troppo prima di darle acqua non saprei ho sempre paura di darle acqua quando non le serve.
Per le pietre purtroppo ci ho già provato ma sono come saldate al vaso ed ho paura di rischiare di rompere tutto togliendole a forza.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Posiziona la pianta nel posto dove non arriva aria fredda del condizionatore e non coprirla con il tessuto.
l'innaffiatura ad immersione va bene specialmente quando il terreno è molto secco però, quando lo fai dopo che è rimasta un pò di tempo, posiziona il vaso all'interno di una bacinella posizionando dei bastoncini sotto il vaso in maniera che tutta l'acqua in eccesso fuoriesca.
Ti consiglio di fare un rinvaso aspettando che passi l'inverno utilizzando un vaso poco più grande mettendo sul fondo uno strato di inerti come argilla o lapilli e poi copri con del buon terriccio universale.
 
Alto