• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus malato?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un ficus in ufficio da quasi un anno, fino ad ora germoglia foglie nuove con continuità. Anche adesso aveva il solito butto in preparazione, ma non cresceva come le altre volte. Oggi ho guardato e si presenta così: https://imgur.com/gallery/SK3FkUx. Al tatto è molle in mezzo. Cosa posso fare? Grazie.
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Solo quando la terra è asciutta, ma potrei aver sbagliato.... posso far qualcosa o la pianta potrebbe riprendersi da sola?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me eliminando la foglia danneggiata e stando ben attenti alle annaffiature di riprenderà da sola. Prima di somministrare acqua infila un dito nella terra per assicurarti che si ben asciutta anche sotto la superficie, solo in quel caso annaffia. Quando lo fai attendi che l’acqua fuoriesca dal vaso, dopodiché vuota il sottovaso.
 
Alto