• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata foglie secche

Veronali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho in ficus lyrata che da qualche settimana ha iniziato a presentare macchie nere/marroni sulle foglie e successivamente cadono... Non è posto vicino a una finestra però durante il giorno ha sempre luce. Per un periodo lo innaffiavo forse troppo poco, ogni due settimane, poi ho iniziato ad aumentare a una settimana. L'ho anche rinvasato e le radici sembrano ok. Vicino ha però un'altra pianta che presenta foglie secche, non so se sia normale o se sia una malattia (magari la stessa?!) Vi allego foto.

Grazie a chi saprà aiutarmi! IMG_20201102_194709869-min.jpg IMG_20201102_194636643-min.jpg IMG_20201102_194709869-min.jpg IMG_20201102_194647211-min.jpg
 

Veronali

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, la situazione sta peggiorando...sempre piu foglie marroni... starà morendo?Mi devo rassegnare?
 

Amy

Guru Giardinauta
A me sembrano errori nell'annaffiatura ... ma il mio parere non è affidabile.

Solo per curiosità (e perché così finisci nei nuovi messaggi e qualche esperto ti vede di nuovo): come la annaffi? in che posizione si trova? e puoi mettere una foto del terriccio? Le foglie al centro della pianta sono marce o è la luce che le fa sembrare tali?
L'annaffiatura va fatta quando la pianta te lo chiede e non a intervalli regolari. In inverno le piante, almeno un po', vanno a riposo e consumano meno acqua rispetto al periodo estivo (anche se in casa il 'riposo' non è totale).
Dovresti sentire il terriccio scavando un poco prima di dare acqua.
In alcune piante va tenuto sempre umido, con altre invece è meglio aspettare che sia asciutto (almeno per i primi cm).
Ai miei ficus faccio asciugare il terreno del tutto e lo lascio anche asciutto per qualche giorno; nei mesi freddi passa anche un mese o oltre tra una annaffiatura e l'altra, dipende dalla pianta e dall'ambiente circostante.
Tuttavia, non ho avuto il ficus lirata e non ti so dire cosa vuole.

Intanto togli tutte le foglie molto rovinate, assorbono energie alla pianta senza portare vantaggio.
Estrai il pane di terra dal vaso e vedi se riesci a valutare lo stato delle radici senza toccarle troppo.
Se ce ne sono di marroni o mollicce allora fotografa e scrivi di nuovo.
Qualcuno ti saprà dare indicazioni migliori delle mie.

P.S. Per il marciume radicale a me è stata utile la polvere di roccia, l'ho trovata dalla vivaista. L'ho usata anche sul tronco di una dieffembachia che ... mi fa i capricci (anche lei la annaffio troppo, il vaso ha troppa terra rispetto alle radici)
 
Alto