• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata con foglie che presentano marcate e diffuse venature rosso mattone

alicepp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri ho comprato una Ficus Lyrata al supemercato perchè mi è sembrata sofferente, l'ho portata a casa e presenta tutte le foglie ocn una marcata venatura rossa, si vede meglio guardando la pagina inferiore della foglia. Cosa può essere? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi, Angela
 

Allegati

  • IMG_1525.JPG
    IMG_1525.JPG
    532,7 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
potrebbe essere un fungo (???)...
non sono sicura di quello che scrivo ma almeno ti riporto in alto nell'elenco delle discussioni così sarai meglio visibile da chi è esperto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

succede spesso che questo ficus abbia, sul dorso delle foglie, queste macchie.
Come mai è tutto bagnato? Non è che nebulizzi troppo spesso?

Ste
 

alicepp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

succede spesso che questo ficus abbia, sul dorso delle foglie, queste macchie.
Come mai è tutto bagnato? Non è che nebulizzi troppo spesso?

Ste
Grazie mille per la risposta,
no era arrivato a casa da un'ora scarsa, era tutto impolverato e l'ho lavato, per questo era bagnato. Quindi dici che queste macchie sono normali o intendi che si verifichino spesso quando è sofferente? Credo che soffrisse perchè aveva attorno tutto un foglio di trasparente di plastica che lo stringeva e credo che lo facesse respirare anche poco. Cosa posso fare? Per ora l'ho solo lavato il primo giorno e quindi di conseguenza un po innaffiato, ma non ho fatto null'altro. Al momento è stabile. Grazie mille ancora. Grazie mille anche ad Amy per aver agevolato il processo di lettura del mio post! Angela
 
  • Like
Reactions: Amy

alicepp

Aspirante Giardinauta
Ciao,

succede spesso che questo ficus abbia, sul dorso delle foglie, queste macchie.
Come mai è tutto bagnato? Non è che nebulizzi troppo spesso?

Ste
potrebbe essere un fungo (???)...
non sono sicura di quello che scrivo ma almeno ti riporto in alto nell'elenco delle discussioni così sarai meglio visibile da chi è esperto.
Grazie mille Amy, ero in pensiero perchè nessuno rispondeva! Grazie per l'aiuto!
 
  • Like
Reactions: Amy

sasiks

Giardinauta
Le macchie rosse sono il suo modo di dire che qualcosa non va o non andava. Poi sta a te capire cosa :ROFLMAO:
Al momento non fare nulla. Regolarizza le innaffiature, tieni la pianta davanti una finestra luminosa e aspetta le nuove foglie. Se escono ancora rosse (occhio che un minimo è normale) allora approfondiamo la gestione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come giustamente detto da @sasiks non fare nulla di speciale.
Bagna quando la terra è asciutta anche in profondità.
Dai tempo alla pianta di abituarsi al cambio di ambiente (dal negozio a casa tua le condizioni sono molto molto diverse).
La pianta potrebbe anche soffrirne un pochino ma poi, anche grazie alla primavera, dovrebbe stabilizzarsi.

Ste
 

alicepp

Aspirante Giardinauta
Le macchie rosse sono il suo modo di dire che qualcosa non va o non andava. Poi sta a te capire cosa :ROFLMAO:
Al momento non fare nulla. Regolarizza le innaffiature, tieni la pianta davanti una finestra luminosa e aspetta le nuove foglie. Se escono ancora rosse (occhio che un minimo è normale) allora approfondiamo la gestione
grazie mille!
 
Alto