• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: lenta ripresa...

W

Wendy74

Guest
Ciao a tutti,
a ottobre/novembre ho acquistato un bonsai di ficus. Dopo poco tempo dall’acquisto, ha cominciato a perdere un sacco di foglie, rimanendo quasi spoglio.
Con mia grande preoccupazione, ho continuato ad annaffiarlo, a coccolarlo, a parlarci!!
Gli ho messo l’argilla nel sottovaso, ogni tanto lo vaporizzo, l’ho avvicinato un po’ di piu alla finestra e per fortuna sembra che si sia in parte ripreso!

Questa è la situazione attuale: non è spettacolare, ma per come era messo due mesi fa sta una meraviglia!!
http://i13.tinypic.com/30vy7ao.jpg

Sono nate un parecchie nuove foglie… ma… c’è sempre un ma… anzi due..

1) cune foglie si “arricciano” o sono un po’ irregolari. La sensazione è che siano debolucce e non riescano a prendere forza… non so se riesco a spiegarmi…
Questa è una foto delle foglie arricciate:
http://i14.tinypic.com/2qlseo5.jpg
http://i1.tinypic.com/2w3yvx1.jpg

2) come potete vedere nella prima foto, nei rametti più alti sono rimaste le foglie solo nelle punte, le altre son tutte cadute e non c’è neanche mezzo bocciolino nuovo, sembra che non abbia nessunissima intenzione di “rinfogliarsi”.

Alla luce di tutto ciò… cosa mi consigliate di fare per fare stare meglio il mio povero ficus??
Riuscirò secondo voi a rivederlo bello verde in salute?

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Ge

Bonsailab

Giardinauta
Benvenuta nel forum Wendy! :)

"Riuscirò secondo voi a rivederlo bello verde in salute?"

Ma certo :)

Anche a me è capitato questo fenomeno....ma sotto le foglie accartocciate, si nascondevano gli afidi!
Sotto le tue nulla? Vedi bene, magari anche con una lente di ingrandimento.
In questa foto: http://i14.tinypic.com/2qlseo5.jpg sbaglio o vedo un po' di bianco sullo stelo, all'attaccatura del ramo principale e sotto la foglia piu' grande?

Riguardo la perdita delle foglie perse appena l'hai comperato, è normale.
La pianta si deve adattare al nuovo ambiente, dopo averlo fatto, la caduta delle foglie si stabilizzano, come è accaduto.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benvenuta tra noi
quoto il partenopeo collega con calorosa amicizia

ricorda solo di annaffiare molto poco e di spruzzare quotidianamente le foglie.
A primavera, quando rivegeterà, pota senza timore e accorcia i rami, per favorire la ramificazione laterale. ponilo poi in pieno sole.
Le foglie accartocciate indicano -forse- un eccesso di annaffiatura, capita anche a me ma risolvo eliminandole in primavera, tagliando metà picciolo per far crescere altre foglie all'ascella.

Saluti e auguri

Er sor Marchese

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Wendy74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Wendy, benvenuta! :)
Mi raccomando segui i consigli che ti sono stati dati e otterrai una pianta stupenda :D
Ciao a tutti...

W

Wendy74

Guest
Ciao, sono tornata!
Grazie a tutti per i consigli e scusate il ritardo con cui vi rispondo.
Allora...
Ho guardato bene sotto le foglie, e non mi sembra che ci sia niente. Ma le foglie continuano a nascere e rimanere accartocciate e continua a perdere un po' di foglie (2-3 al giorno). Insomma secondo il mio inespertissimo parere, la pianta sembra un po' deboluccia, come se non avesse le forze per crescere bene.
E' possibile farle qualkche trattamento, aiutarla con qualche prodotto specifico o bisogna eventualmente aspettare la primavera?
In ogni caso, mi consigliate qualche prodotto secondo voi valido, così vado a cercarlo a colpo sicuro, senza rischiare di prendre fregature? Non saprei proprio neanche cosa chiedere al negoziante... concime, fertilizzante... boh, non ci capisco niente...
Ultima cosa: sapete se nella mia zona (Pesaro) c'è qualcuno che sappia potare questi bonsai? Io ho paura di fare danni...
Grazie ancora!!
Ciao!

aleda

Giardinauta
Per conto mio il ficus riceve poca luce e troppa acqua, aumentare la prima e diminuire la seconda, e mi raccomando niente concime fino a primavera alex

Bonsailab

Giardinauta
Credo che anche il mio retusa abbia qualcosa di simile.
Alcune foglie, gia' dalla nascaìita sono accartocciate.
Questo accada gia' da un bel po'....ultimamente ho analizzato un po' le figlie con la lente di ingrandimento ed ho notato che sulla superfice interessata (quella accartocciata) sono presenti dei puntini rossi...come se fosse ruggine.

Devo confessare che non mi sto applicando per risolvere il problema, perchè cmq non minaccia gravemente il mio ficus.
Lo so, non è un atteggiamento corretto il mio! :-/
Ad ogni modo il problema dovrebbe essere di origine fungina, ma per ora è solo una mia ipotesi.
Credo cmq che ormai bisogna risolvere quest'arcano....perchè non è bello vedere queste foglie così ridotte.....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Nessun arcano. Ragnetto rosso. (E poca luce, e troppa acqua)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il ragnetto rosso (o giallo) è un fio de na m*****ta che molto spesso si trova a sopravvivere anche su essenze robustelle come ficus e olivo. A loro non fa nulla, eventualmente attacca le foglie meno sane o lesionate. Praticamente olivo, ficus, lauro e altre essenze sono "portatori sani" di questo parassita, che a loro non nuoce più di molto ma è lì bello pronto ad infestare specie meno resistenti...
Ecco perchè parlavo di troppa acqua e\o poca luce: le foglie del ficus in questo caso sono meno "toste" sin dalla nascita, e facile preda dell'acaro infame. Anche una concimazione intensa attrae i parassiti: per togliersi il dubbio, basta usare un antiparassitario, e aspettare che le nuove foglie nascano sane.... :D
In casa, l'atmosfera secca e il calduccio sono un vero e proprio allevamento di ragnetto rosso che, a quanto pare, si è adattato a temperature ben inferiori ai 30 gradi che erano il suo limite minimo... quindi prevenzione...:slow:

salutoni

Alto