• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: la distanza giusta dalla casa.

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi rifaccio vivo quando ho bisogno dei vostri consigli. Vi prego di perdonarmi. Il mio problema è il seguente: al posto di due phoenix, colpite dal punteruolo, ho deciso di addimorare davanti alla villa uno o due esemplari di ficus australis. Mi hanno detto però che le radici provocano rialzi dei marciapiedi, intasamento di tubazioni, ecc. ecc. Di che distanza avrei bisogno per non correre rischi? Grazie come sempre a chi vorrà aiutarmi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per stare tranquillo per alcuni decenni 5 m da qualsiasi manufatto (marciapiedi, muri di recinzione ecc.) e 10 m dalla casa, se c'è la possibilità, aumentare ulteriormente queste distanze.
PS: Ficus australis è il sinonimo di Ficus rubiginosa.
 

marcy79

Bannato
ciao noi a palermo ne abbiamo una quantità enorme e di grandissime dimensioni mi sembra che sono i più grandi d'europa ficus magnolioides io ne ho uno di 20 anni alto un 15 metri non ha mai causato nessun problema alla casa ne al muro vicino forse fra 50 anni potrà causare qualche danno. ci sono diversi tipi di ficus qualunque esso sia per diventare abbastanza grande per causare danni seri devono passare minimo 50 anno appena posso allego la foto del mio ficus
 
Alto