• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus kenky e gardenia

P

PISSICUZZA

Guest
Ciao a tutti, mi hanno regalato un ficus kenky (o almeno cosi e'scritto sulla targhettina) ma non trovo nessuna info su come curarlo etc etc mi sapete dire qualcosa, su google ho trovato solo un sito in cinese che ne parlasse, ma non mi è molto chiaro sapete :))
qualcuno mi aiuta?
Poi ho un'altro dilemma , mi hanno regalato una gardenia orami da un mese, la tengo alla luce ma non sole diretto etc etc etc fa molte foglione nuove ma i boccioli non si aprono, ho provato a darle il sangue di bue , le vitamine , l'acqua demineralizzata ma non mi si fila proprio sapete come mai e che posso fare?
grazieeee:cool2:
buona giornata a tutti
 

Phoenix

Giardinauta
Purtroppo non ho mai sentito parlare di Ficus kenki... Magari è una cultivar di Ficus benjamina...se sì, la cure fondamentali sono acqua moderata durante la stagione invernale e una concimazione normale con bastoncini di fertilizzante che nutrano per un periodo più o meno lungo oppure fertilizzante liquido per PIANTE VERDI. In estate cerca assolutamente di portarlo fuori sotto luce indiretta (ma buona), reagirà subito bene. in questa condizione, annaffia di più, anche ogni giorno secondo la temperatura e lo stato del terreno. E' infatti difficile dare indicazioni precise, è necessario toccare con mano il terriccio e testarne l'umidità:eek:k07:
Per la gardenia...ti consiglio di fare una ricerca su questo stesso forum (c'è il comando in alto Cerca"), vi sono innumerevoli discussioni che trattano i tuoi problemi:eek:k07:

Ciao:Saluto:
 
K

katiuscia

Guest
Io ho un Ficus Kinki e lo sto tenendo all'esterno, esposto a ovest quindi ha solo diretto solo nel tardo pomeriggio. Lo annaffio praticamente tutti i giorni quando ha la terra asciutta. Non gli ho ancora messo nessun bastoncino di fertilizzante perchè è cresciuto tantissimo da solo .
Anche io comunque on line non ho trovato molte informazioni comunque credo sia una cultivar del Ficus Benjamin.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao
Katy
 
P

PISSICUZZA

Guest
Ebbene si

ieri per caso sono passata da un vivaio e infatti mi ha detto che è una cultivar di benjamin quindi avevate ragioni.....wow che grandi.
grazie mille per i suggerimenti
a presto:cool3:
 
Alto