• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus "in ripresa" con foglie macchiate

lindina

Aspirante Giardinauta
Ho posizionato il ficus che mi ha perso tutte le foglie (penso per la pericolosa vicinanza al calorifero) davanti alla finestra, ed è in questa posizione da mesi.
Ho notato che in questi giorni ha una piccola piccolissima fogliolina, segno di una lenta ripresa...solo che le altre (TRE) foglie sono macchiate, cosa può essere?
Ho ispezionato quello che ho potuto, ha solo tre foglie, ma non sembra che abbiano cocciniglia nè ragnetti (non si notano ne puntini da grattare nè ragnetti o puntini rossi)
Può essere la troppo vicinanza alla finestra? (ma il sole in toscana s'è rivisto oggi, e non penso che sia così forte da bruciare le foglie!!)

2012-02_ficus (2).jpg 2012-02_ficus (3).jpg 2012-02_ficus (4).jpg

Questa la disastrosa situazione generale:
2012-02_ficus (6).jpg

E questa la miracolosa fogliolina della ripresa:
2012-02_ficus (5).jpg ho ragione?? Non è del tutto spacciato giusto??

letizia66

Florello
Sicuramente ti verranno in aiuto i più esperti però io toglierei subito quei tessuti intorno al vaso che sono belli ma non vorrei che ti soffochino le radici , alle piante in casa metto un sottovaso con delle palline di argilla in modo che quando annaffi l'acqua scola e bagna le palline mantenendo una certa umidità intorno alla pianta senza che questa ci stia a contatto con le radici, se la fogliolina è venuta fuori adesso significa che la pianta può farcela, aspetta le risposte di chi ne sà di più :eek:k07:

njnye

Florello Senior
Quei tessuti bloccano l'umidità, concordo sul toglierli. I ficus sono piante complicatissime, se trovano la loro posizione ideale non hanno problemi... ma prima di trovarla agonizzano!
Le macchie sulle foglie non si vedono bene... Potrebbe essere un problema di innaffiature sbagliate come di ustioni dovute al sole. Escluderei i parassiti, ma lascio la parola a chi ne sa più di me...

lindina

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi per adesso intanto tolgo il tessuto e metto in un portavaso, e provo a spostare un po dalla finestra, che male non fa! E poi aspetterò se qualcuno ha altre idee.
Grazie

Alto