• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in pericolo?

agavazzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in casa ho un ficus che è una specie di bambino adottato. Ecco la storia (saltate il prossimo paragrafo se volete andare al nocciolo della questione!).

Un anno fa era mezzo abbandonato e in svendita in un garden. Era una pianta sofferente, probabilmente per un mega attacco di cocciniglia di cui porta i segni ovunque, drasticamente potata e ad un passo dalla "rottamazione". L'abbiamo portato a casa e curato, con buon successo. Quest'autunno ha perso un po' di foglie verdi e abbiamo trovato i segnali di una recidiva di cocciniglia, trattata con pulitura delle foglie con alcool e irroratura con insetticida specifico + pastiglie nel terreno.

Tutto a posto per un paio di mesi ma nelle ultime tre settimane c'è stato un aumento delle foglie cadute, che si concentrano in particolare su un paio di rami. Alla base delle foglie c'è la classica "cera", ma è poca e non su tutte, quindi non mi pare che ci siano motivi per questa moria, specialmente visto che è così localizzata. Nei prossimi giorni proveremo a pulire di nuovo le foglie ma non credo che la causa sia la cocciniglia.

Di seguito ecco i cambiamenti avvenuti nelle ultime settimane, giusto per darvi più informazioni.

-Ho ridotto la temperatura in casa di 0.5°. Mi sembra poco per aver causato questi danni
-Ho lasciato la pianta alle cure dei miei genitori, che credo l'abbiano annaffiata troppo, ma niente di tragico
-Ho piantanto dell'erbetta attorno alla pianta. Al garden mi hanno assicurato che la pianta non avrebbe sofferto e mi sono fidato.

Qualche idea?

Allego foto!

Grazie a tutti.

Ficus1.jpg Ficus2.jpg Ficus3.jpg Ficus4.jpg Ficus5.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è solo dovuto alla scarsa illuminazione delle finestre di casa, le foglie abituate al sole estivo soffrono per la mancanza di luce. Ricordatevi che sono piante tropicali abituate a giornate lunghe 12 ore. Non preoccuparti si riprenderà a fine primaverà.

agavazzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao
il problema è solo dovuto alla scarsa illuminazione delle finestre di casa, le foglie abituate al sole estivo soffrono per la mancanza di luce. Ricordatevi che sono piante tropicali abituate a giornate lunghe 12 ore. Non preoccuparti si riprenderà a fine primaverà.

Ok, proverò a stare tranquillo anche se l'apprensione c'è. Per cause così naturali mi sarei aspettato un decadimento progressivo e non una pioggia di foglie di botto, molte delle quali ancora verde intenso.
Però mi fido e paziento.

Intanto grazie!

agavazzoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo il tema solo per dire che adesso un buona sezione della pianta è completamente senza foglie. Ieri a terra ne ho contate una cinquantina.
Ho provato a passare al garden dove avevo comprato il ficus e mi dicono sia mancanza di chelato di ferro.
Mah...

billgates13

Giardinauta Senior
per me non è carenza di luce .
la finestra è pure troppo vicina ,di solito le piante si mettono ad una distanza di 2 mt circa dalla luce diretta.
Ultimamente hai fatto qualcosa che ha disturbato la pianta andando a scombussolare il clima.
la pianta sta bene in generale e non è clorotica.
aspetta primavera e poi quando le temperature fra dentro e fuori sono simili allora la porti fuori.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che 2 metri... dalle finestre in inverno entra troppa poca luce, le piante soffrono proprio per questo. Più ci si allontana dalle finestre e peggio è.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie si formano in estate quando la quantità di luce sia come intensità e lunghezza delle ore è massima, dunque hanno spessore e sono strutturate per usare una forte intensità luminosa. In inverno e da una finestra arrivano di media una minima parte della luce rispetto a quella estiva, nessuno si ustiona prendendo il sole da una finestra. Il rapposto è di uno a mille come diminuzione di intensità.
Per questo le foglie delle piante in appartamento in inverno soffrono parecchio.

Alto