• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng malato...??

ingla

Aspirante Giardinauta
:confuso:
2ch9bp5.jpg
mi è stata regalata in settembre questa pianta,io l'ho sistemata vicino a una finestra ma lontana dal termosifone,la bagno ogni volta che la terra è asciutta, ma lei sta perdendo molte foglie...cosa devo fare???:hands13:

aleda

Giardinauta
Controlla se il vaso è forato sotto,per il drenaggio,asciutta in superficie o in profondita?
Di solito se i ficus perdono le foglie i motivi sono:correnti d`aria,mrciume radicale o continuo spostamento della pianta.alex

Kirya

Aspirante Giardinauta
se ti è stata regalata in settembre forse non si è ancora ambientata... almeno credo: mai avuto ficus

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Posso solo dirti che il cambiamento di luogo può favorire la perdita delle foglie...
e stai attenta solo che stando vicino alla finestra non arrivino i raggi diretti del sole, perchè il vetro può concentrare gli effetti negativi del sole, in pratica potresti bruciare le foglie, magari metti una tenda per filtrare i raggi ma non fermare la luce....

campogaggiolo

Florello
Certo potrebbe essere dovuto ad un periodo di stress da spostamento, bisogna perciò vedere la sua evoluzione nel tempo. Se perde ulteriori foglie facci sapere, intanto non bagnare molto e non concimare. :Saluto:

Alto