• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng con ramificazioni strane

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
probabilmente è una domanda sciocca... ma mi incuriosisce.

Ho un ficus ginseng da circa due anni che, come ogni bonsai, ha un fogliame molto piccolo e "composto".
Nell'ultimo anno è "spuntato" un ramo completamente .... "fuori" dalla pianta, con foglie larghe, grosse, rispetto al resto della pianta.... rendendola , peraltro , un po' "sgraziata".

E' normale' lo devo tagliare? Devo fare , in generale, qualche potatura ? Vi allego qualche foto per farvi capire.... Non è nulla di drammatico, è pura curiosità :)


IMG_0425.JPG IMG_0427.JPG InkedIMG_0424_LI.jpg InkedIMG_0426_LI.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono semplicemente foglie e ramo che hanno assunto quell'aspetto in funzione delle condizioni in cui vive a casa tua, diverse da quelle in cui sono cresciute tutte le altre foglie. Internodi più lunghi per raggiungere più in fretta la luce, foglie più grandi per raccogliere più luce possibile. Il colore si scurisce man mano che le foglie maturano.
Taglia pure, se credi. se vuoi mantenerlo compatto dovrai dargli più luce. Nelle belle stagioni puoi anche metterlo fuori, sta sicuramente meglio.
 
Alto