• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica

alvises

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sapete se esiste un modo per favorire la ramificazione del ficus elastica? Ho un bel ficus, in buona salute, alto quasi due metri ma su un unico fusto, mi piacerebbe farlo ramificare, è possibile?
Grazie, aspetto consigli
 

michele87

Florello Senior
cio:)io avevo lo stesso problema,il mio ficus era diventato altissimo,ma senza ramificazioni...l'ho tagliato a metà,la parte apicale tagliata,l'ho piantata e ha attecchito,la pianta madre ha fatto due ramificazioni.quest'anno,ho ripetuto l'operazione,perchè l'avevo tagliato troppo sopra e le ramificazioni si erano fatte molto alte...l'ho tagliato proprio basso e ha fatto 4 ramificazioni:)
se decidi di tagliarlo,ti consiglio di farlo lasciando 5,al massimo 6 nodi sul fusto della pianta madre:)la parte apicale recisa,prova a piantarla,magari attecchisce:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
dimenticavo di dirti,che il mio ficus sta all'esterno:D
all'interno non cresceva bene,faceva al massimo un paio di foglie:storto:
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele. Il mio sta all'esterno in estate e on un androne non riscaldato, ma luminoso, in inverno. Secondo te qual'è il periodo migliore per tagliare?
 

michele87

Florello Senior
il rmo che ho tagliato e ha attecchito,l'ho"spuntato"una decina di giorni fa:De sembra stia germogliando dal lato...il tuo sta vegetando con nuove foglie?
 
Alto