• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica sofferente

Giorgimeow

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa due settimane fa ho ricevuto una ficus elastica. Da subito non l'ho vista molto bene, la terra era molto bagnata, una foglia era praticamente morta ed un'alta rovinata. Per i primi giorni ho evitato di darle acqua, poi ne ho data poca. La pianta ha progressivamente perso le foglie e quelle rimaste sono all'ingiù e deboli. Sono alle prime armi perciò ho sicuramente peggiorato la situazione. Posso in qualche modo salvarla? Devo evitare di darle acqua?
a.png b.png d.png
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se il terriccio era fradicio fin da subito tempo ci sia un problema a livello della radici.
Io svaserei e controllerei le radici, lascerei asciugare e rinvaserei in terriccio nuovo.
 

Giorgimeow

Aspirante Giardinauta
L'ho tolta dal vaso, cosa dovrei controllare delle radici? Mi sembrano normali, ma non so. Quindi la lascio senza vaso finché non si asciuga e poi rinvaso? Grazie mille llll.png ggg.png
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio è ancora bagnato? Se rimane fradicio a lungo provoca marciume ed asfissia radicale ma se le radici ti sembrano in buono stato bene, lo vedresti se avessero problemi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Direi di si.
Mi raccomando, si annaffia solo quando il terriccio è asciutto da cima a fondo e mai lasciare acqua nel sottovaso.
 
Alto