• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica:perchè non mette ancora foglie?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. il mio ficus elastica, dopo varie vicissitudini (comprato, messo in casa, defoliato tutto, messo nelle scale, ripreso piano piano) dopo due anni sta benino. E' un mesetto che sta fuori, e sto notando che non ha si è ancora..svegliato. non ha messo nemmeno una foglietta nuova, è ancora presto? devo dargli una svegliata? la posizione è quella della primavera scorsa, e li si era trovato molto bene, era cresciuto parecchio.... (mezz'ombra)...

Robin1976

Giardinauta
..... Defoliato tutto? ... come diavolo hai fatto a fargli rimettere le foglie?? Ti speigo la mia domanda. Ho due ficus elastica: Uno mio ... bellissimo e rigoglioso che questa primavera mi ha già fatto 4 foglie e un rimasuglio di ficus che la madre di mia cognata, dopo vari tenativi di annegamento ha deciso di affidarmi per una respirazione bocca a bocca.....
Dalla metà in giù a perso tutte le foglie a causa della troppa acqua ... dalla metà in su .. un po' sofferenti ... ma almeno sono rimaste. Si sta riprendendo ..... infatti ha fatto una foglia nuova e nessuna ulteriore perdita ... ma come faccio a rimpolpargli un po' il tronco di foglie?:confuso:

celeste

Giardinauta Senior
Un po' di concime glielo hai dato? Potrebbe essere la spintina che gli serve.
Il mio apprezza particolarmente il sangue di bue (in quantità non esagerate).
:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
si si glielo ho dato...magari insisto...
Robin il mio aveva perso le foglie x poca luce....è bastata la primavera e si è rimpolpato tutto

Alto