• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica parassita o mancanza di luce?

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato foto simili per fare un confronto.
Ho un ficus in ufficio, purtroppo non riesco a fargli ricevere moltissima luce...in promavera ha generato molte foglie nuove ma oggi iniziano ad avere il problemasi vede in foto...Suggerimenti?
Grazie!

2023-12-05 08 54 09.png

Allegati

• 2023-12-05 08 54 09.png
    2023-12-05 08 54 09.png
    426,4 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo sia più un problema di irrigazione che un parassita o la mancanza di luce.
In che terriccio si trova?
Come gestisci le annaffiature?

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno il terriccio è sicuramente vecchio, era una pianta abbandonata in un vecchio ufficio in disuso.
Per quanto riguarda le irrigazioni, solitamente aspetto che la terra sia ben asciutta e quindi irrigo di nuovo, ma mai stonfando la terra.
Sicuramente non è in un posto luminosissimo ma neanche al buio.
C'è un modo secondo te per recuperare le foglie malate o è meglio toglierle?

2023-12-07 10 42 42.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno il terriccio è sicuramente vecchio, era una pianta abbandonata in un vecchio ufficio in disuso.
Per quanto riguarda le irrigazioni, solitamente aspetto che la terra sia ben asciutta e quindi irrigo di nuovo, ma mai stonfando la terra.
Sicuramente non è in un posto luminosissimo ma neanche al buio.
C'è un modo secondo te per recuperare le foglie malate o è meglio toglierle?

Vedi l'allegato 800298
Caspita, che pianta!
Io direi di non fare niente e bagnare a fondo solo a terra asciutta anche in profondità svuotando poi il sottovaso.
In primavera è auspicabile un rinvaso con terriccio nuovo.

Alto