• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica moribondi, che fare?

Emilis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho due Ficus Elastica in casa, dell'età di circa 60 anni cadauno, ai quali tengo molto poiché ricevuti in eredità.

Da questa estate hanno improvvisamente cominciato a perdere foglie molto velocemente. Un fioraio mi ha consigliato un concime in polvere, che ha solo peggiorato la situazione.

Ho chiamato a quel punto un giardiniere a domicilio che li ha travasati in vasi più grandi dicendo che così poteva essere risolto il problema, uno è stato anche potato in maniera massiccia. Il giardiniere ha pulito le radici, poi ha messo un imponente strato di argilla espansa e infine la terra e altro concime in polvere e ha spruzzato le foglie con rame e azoto. Io ho messo sulla terra una serie di foglie, rami e bastoncini in funzione anti-gatto. Tuttavia non c'è stato alcun miglioramento e le poche foglie rimaste continuano a marcire (pianta 1 con meno foglie) o ingiallire (pianta 2) e cadere.

Le piante hanno cominciato a perdere foglie in estate, forse a causa dell'aria condizionata, o magari il gatto può aver fatto i bisogni nei vasi, ho pensato anche al diffusore liquido anti-zanzare sempre acceso durante l'estate o per altri motivi a me ignoti.

ps. Tutte le talee che nel corso degli anni ho piantato e messo sul terrazzo oggi sono piante che godono di ottima salute. I ficus originali invece hanno sempre vissuto in appartamenti.

Non saprei cosa fare ancora, i più esperti possono darmi dei consigli?

Allegati

• IMG_20241120_151904615.jpg
    IMG_20241120_151904615.jpg
    851 KB · Visite: 7
  • IMG_20241120_151850368.jpg
    IMG_20241120_151850368.jpg
    809,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20241120_151912355.jpg
    IMG_20241120_151912355.jpg
    876,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20241120_152046616.jpg
    IMG_20241120_152046616.jpg
    751,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20241120_151844318.jpg
    IMG_20241120_151844318.jpg
    951,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20241120_152035017.jpg
    IMG_20241120_152035017.jpg
    738,5 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che entrambi in contemporanea comincino a dare gli stessi problemi in effetti è sospetto
se è colpa del gatto meglio se metti una retina per un po', anche se esteticamente non è il massimo, almeno cerchi di capire se è lui la causa

tutto sto concimare io non lo vedo bene
e non vedo bene nemmeno l'argilla

come va a ristagni?
da quanto li hai tu in soggiorno
prima come vivevano
adesso come vivono

ristagni?

secondo me van verificate per cominciare queste cose

Emilis

Aspirante Giardinauta
grazie dell risposta, per il gatto ho verificato, sembra che foglie secche e rametti bastino a dissuaderlo, magari metterò retina.
per concime e argilla non so, non essendo esperto. Il punto è che con tutta quella argilla, nel caso il gatto avesse fatto pipì adesso sarebbe tutta assorbita e non defluirebbe, quindi sarebbe un problema aggiuntivo.
Le piante sono qui esattamente da 6 anni nella stessa posizione, potrebbe essere che abbia sbagliato a dare acqua negli ultimi mesi? magari troppa? oppure il gatto ha bruciato le radici?
Non sembra ci siano ristagni, il giardiniere ha detto che avevano bisogno di acqua per fare scendere il concime e poi di annaffiarle una volta a settimana

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie dell risposta, per il gatto ho verificato, sembra che foglie secche e rametti bastino a dissuaderlo, magari metterò retina.
per concime e argilla non so, non essendo esperto. Il punto è che con tutta quella argilla, nel caso il gatto avesse fatto pipì adesso sarebbe tutta assorbita e non defluirebbe, quindi sarebbe un problema aggiuntivo.
Le piante sono qui esattamente da 6 anni nella stessa posizione, potrebbe essere che abbia sbagliato a dare acqua negli ultimi mesi? magari troppa? oppure il gatto ha bruciato le radici?
Non sembra ci siano ristagni, il giardiniere ha detto che avevano bisogno di acqua per fare scendere il concime e poi di annaffiarle una volta a settimana
Bagnare una volta a settimana è troppo. Non ho capito perché non avete continuato a coltivarle e a bagnarle come prima della crisi.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho chiamato a quel punto un giardiniere a domicilio che li ha travasati in vasi più grandi dicendo che così poteva essere risolto il problema, uno è stato anche potato in maniera massiccia. Il giardiniere ha pulito le radici, poi ha messo un imponente strato di argilla espansa e infine la terra e altro concime in polvere e ha spruzzato le foglie con rame e azoto. Io ho messo sulla terra una serie di foglie, rami e bastoncini in funzione anti-gatto. Tuttavia non c'è stato alcun miglioramento e le poche foglie rimaste continuano a marcire (pianta 1 con meno foglie) o ingiallire (pianta 2) e cadere.
Ciao,
mi verrebbe da chiedere per quale motivo il giardiniere abbia pulito le radici intaccando il paniere, forse ha visto che molte erano molli e quindi morte....
Io nei travasi metto sempre un piccolo strato di argilla di 2/3 cm e poi non aggiungo il concime perché la nuova terra che si utilizza ne è già provvista.
Poi ultima cosa spruzzare le foglie con rame e azoto mi sembra eccessivo.
Questo è un mio modesto parere.

Comunque penso che se negli anni precedenti non hai avuto problemi alla pianta, forse questa volta ci sarà stato una non corretta irrigazione e sicuramente l'aria condizionata ha inciso parecchio.

Alto