• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica macchiato

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tempo fa avevo chiesto suggerimenti per il mio Ficus Elastica che presentava, nella sua parte bassa, qualche macchia scura ai bordi delle foglie. Mi era stato consigliato di tagliare con delle forbici disinfettate le parti e così ho fatto.
A distanza di un paio di mesi le macchie si sono fatte più insistenti e hanno colpito tutte le foglie, anche in alto... ho letto che potrebbe trattarsi di funghi... oppure la causa potrebbe essere il gran caldo del periodo? Specifico inoltre che la pianta tuttavia continua e gettare foglie nuove all'apice dei rami e che però negli ultimi giorni ha perso alcune foglie (6 circa) in basso.
Non so che fare, la pianta è posta davanti alla finestra, non prende sole diretto e concimo periodicamente.

Spero possiate aiutarmi, allego foto.

Grazie!

IMG_1952.jpg
IMG_1953.jpg
IMG_1955.jpg
IMG_1956.jpg
IMG_1957.jpg
 

Fannyma

Aspirante Giardinauta
abcea936e92d7bf12b169defd4dfd5fb.jpg
A


qui ne ho due sotto alberi di ligustri
 

Fannyma

Aspirante Giardinauta
ciao , secondo me devi togliere il vaso da dentro quel portavaso perché ci possono essere ristagni, non è nulla se ogni tanto qualche foglia la perdi sotto , però evita il coprivaso e se hai spazio mettilo fuori all'ombra d'estate , io faccio così e i miei diventano enormi, e ogni tanto addirittura li lavo con la gomma dell'acqua
 

GabriGiardini

Giardinauta
Tira fuori le radici e controlla che siano ancora chiare e non marroni altrimenti e' marciume radicale.
Nel cado bagno con acqua e rame e lascia poi asciugare al sole.
In ogni caso sembra sia ora di travasarlo in un vaso più: grande e si bitta via il sottovaso non lascia traspirare o perlomeno il vaso deve rimanere a paro e non più in basso del suo bordo..
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Grazie! Purtroppo non ho spazio fuori, vivo in appartamento e ho solo dei piccoli balconi assolati. Seguirò però il tuo consiglio per il copri vaso... i tuoi sono bellissimi!!
 

miamibeach

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho una pianta di ficus elastica che gia' da diverso tempo nelle foglie avviene un arrossamento nella parte inferiore per poi progressivamente ingiallire e nella parte superiore in alcune foglie sembra scolorisca il verde e si chiazza di un colore scuro; ovviamente dopo un lungo periodo le foglie cadono. Mi hanno dato una cura di magnesio ma non e' servita a nulla. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito? forse e' bagnata troppo?
 
Alto