• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica: foglie gialle. HELP ME!!!

julisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti del verde!
Ho un problema con il ficus (elastica), un folto ragazzone con noi da 5 anni e ormai alto 2 metri, fino ad ora decisamente in salute.
Da diversi mesi alcune foglie, mediamente 2 o 3 insieme, iniziano ad ingiallire diventando completamente giallo limone, poi cadono.
Ho pensato ad un attacco di ragnetto rosso e ho trattato foglie e fusti con acqua saponosa, seguito da una vaporizzazione insetticida. Aspetto 10 gg prima di un secondo trattamento. Ho escluso la cocciniglia non vedendo alcuna "lanuggine" sulle foglie. Il prodotto insetticida comunque vale x entrambi.
Ho pensato anche ad un colpo d'aria, e sto provando ad evitargli le correnti.
Il lentissimo stillicidio delle foglie gialle continua. Comincio a disperarmi.. Non capisco se la situazione sia compromessa!
Per favore, chiedo consiglio e lumi a chiunque voglia aiutarmi! Grazie!!
Elisa
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti gli amanti del verde!
Ho un problema con il ficus (elastica), un folto ragazzone con noi da 5 anni e ormai alto 2 metri, fino ad ora decisamente in salute.
Da diversi mesi alcune foglie, mediamente 2 o 3 insieme, iniziano ad ingiallire diventando completamente giallo limone, poi cadono.
Ho pensato ad un attacco di ragnetto rosso e ho trattato foglie e fusti con acqua saponosa, seguito da una vaporizzazione insetticida. Aspetto 10 gg prima di un secondo trattamento. Ho escluso la cocciniglia non vedendo alcuna "lanuggine" sulle foglie. Il prodotto insetticida comunque vale x entrambi.
Ho pensato anche ad un colpo d'aria, e sto provando ad evitargli le correnti.
Il lentissimo stillicidio delle foglie gialle continua. Comincio a disperarmi.. Non capisco se la situazione sia compromessa!
Per favore, chiedo consiglio e lumi a chiunque voglia aiutarmi! Grazie!!
Elisa
metti qualche foto,comunque da come dici potrebbe essere carenza di nutrimento.da quanto non la svasi e da quanto non gli dai concimi ecc.inoltre non si danno insetticidi e varie senza essere sicuri se servono.Quando sono correnti d'aria ,generalmente le foglie cadono verdi e non mi p are il tuo caso.ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Elisa.
Il problema non è il ragnetto rosso, che non fa diventare gialle le foglie ma le decolora facendogli assumere un colore bronzeo. Al 99% il tuo problema è l'eccesso di acqua. In questa stagione la terra non riesce ad asciugarsi bene fra una bagnatura e l'altra.
In inverno, posiziona la pianta in un locale fresco e luminoso (es. un vano scale non riscaldato) e annaffia rarissimamente (tipo una volta al mese, facendo sempre scolare bene tutta l'acqua e vuotando il sottovaso), in modo che la terra si asciughi perfettamente e resti asciutta a lungo.
 
V

vinceco

Guest
Ho i miai dubbi che sia troppa acqua,questo da 2-3 mesi?sarebbe già morta,inoltre ingialliscono in contemporanea 2-3 foglie e cadono,da quel che io so con la troppa acqua le foglie anneriscono il picciuolo dell'attaccatura,diventano flosce ,si accartocciano ed a volte poi ingialliscono e qui da come dice è diverso.comunque se mette foto è meglio.ciao
vincenzo
 

julisa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo, grazie mille Elena!!!
I vostri preziosissimi suggerimenti vanno in 2 direzioni diverse.. ma penso che ci abbiate preso entrambe! Non ho quasi mai concinato ma soprattutto non ho mai rinvasato la pianta perchè il vaso originario è abbastanza grande. Però in effetti il ficus è cresciuto proprio tanto e di sicuro la terra è ormai esausta. E anche per questo è possibile che non dreni più l'acqua!
Metterò il ficus sul pianerottolo come dice Elena e aspettarò marzo/aprile x il rinvaso come suggerisce Vincenzo, o almeno x cambiare il terriccio.. o posso farlo subito???
Un verde abbraccio a tutti e grazie ancora
E.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho i miai dubbi che sia troppa acqua,questo da 2-3 mesi?sarebbe già morta,inoltre ingialliscono in contemporanea 2-3 foglie e cadono,da quel che io so con la troppa acqua le foglie anneriscono il picciuolo dell'attaccatura,diventano flosce ,si accartocciano ed a volte poi ingialliscono e qui da come dice è diverso.comunque se mette foto è meglio.ciao
vincenzo
Fidati Vincenzo! :eek:k07: Fra la quantità ottimale di acqua e l'annegamento ci sono delle vie di mezzo; è vero che affogando la pianta succede quello che dici tu, mentre dando semplicemente più acqua del necessario (quel tanto per cui la terra non sia mai completamente asciutta anche se non fradicia) il Ficus elastica reagisce ingiallendo anche più foglie contemporanemante, partendo da quelle più basse.
Elisa, diminuisci la frequenza delle annaffiature e vedrai che l'ingiallimento smetterà! :eek:k07:
In inverno deve stare alla luce e al fresco con pochissima acqua (cioè con frequenza molto bassa); in estate deve stare all'esterno, all'ombra, aumentando le annaffiature ma sempre lasciando che la terra si asciughi sicuramente tutta (fino in profondità) prima di ribagnare. Quando vedi che ingialliscono le foglie, allunga la frequenza; se bagni troppo poco la pianta non soffre, al più abbassa le foglie ma basta bagnare che si ripiglia subito. Le foglie che ingialliscono invece non tornano in forma e cadono, lasciando la pianta spoglia e brutta. :rolleyes:
Quando rinvaserai (puoi tranquillamente aspettare la stagione ottimale; marzo, più o meno!), usa una miscela di terriccio e sabbia o altri drenanti, e uno strato di cocci o argilla sul fondo del vaso, in modo da evitare sicuramente i ristagni.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Fidati Vincenzo! :eek:k07: Fra la quantità ottimale di acqua e l'annegamento ci sono delle vie di mezzo; è vero che affogando la pianta succede quello che dici tu, mentre dando semplicemente più acqua del necessario (quel tanto per cui la terra non sia mai completamente asciutta anche se non fradicia) il Ficus elastica reagisce ingiallendo anche più foglie contemporanemante, partendo da quelle più basse.
Elisa, diminuisci la frequenza delle annaffiature e vedrai che l'ingiallimento smetterà! :eek:k07:
In inverno deve stare alla luce e al fresco con pochissima acqua (cioè con frequenza molto bassa); in estate deve stare all'esterno, all'ombra, aumentando le annaffiature ma sempre lasciando che la terra si asciughi sicuramente tutta (fino in profondità) prima di ribagnare. se vedi che ingialliscono le foglie, allunga la frequenza; se bagni troppo poco la pianta non soffre, al più abbassa le fogliemabasta bagnare chesi ripiglia subito. le foglie che ingialliscono invece non tornano in forma e cadono, lasciando la pianta spoglia e brutta. :rolleyes:
Elisa, quando rinvaserai, usa una miscela di terriccio e sabbia o altri drenanti, e uno strato di cocci o argilla sul fondo del vaso, in modo da evitare sicuramente i ristagni.
Tranquilla Elena ,mi fido ,lo so ,ne curo e ne ho anche in casa.io insisto sulla foto ,te pensi che basti questo ...ok mi fido :) la pianta non è mia altrimenti la vorrei vedere dal vivo:) anche per vedere le folgie in alto come sono .ciao
vincenzo
 

julisa

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie ragazzi! Grazie Elena!
Ho la fotocamera rotta purtroppo.. Appena riesco, metto l'immagine.
Cmq preciso la descrizione: la pianta è ancora tutta verde, e le foglie gialle (solitarie) non compaiono in basso ma più frequentemente al centro. Quelle più giovani e piccole sono le più colpite. Divengono proprio giallo limone sparato, pur senza avvizzire! Insomma "dure", cambia solo il colore, poi cadono. Le altre restano verdi e apparentemente sane, non c'è un ingiallimento complessivo della pianta.
Nelle ultime settimane noto però un altro fatto: alcune delle foglie in punta ai rami secondari stanno diventando molli, si stanno un po' arrotolando e stanno scolorendo dalla punta ai lati - non ingialliscono però. Presentano macchie come se mancasse il colore e/o color bronzo. Il retro di queste foglie è più beige che verde.
E' un sintomo diverso dall'ingiallimento, e non so se sia collegato - magari è un secondo problema.
Ho pensato sia a ristagni d'acqua nel terreno che a segni di indebolimento causa terreno ormai arido e troppi "figli da sfamare" (sono nati tanti rami secondari)..
Spero che questo ulteriore particolare aiuti a delineare meglio il quadro.
Grazie :)
 
V

vinceco

Guest
Ancora grazie ragazzi! Grazie Elena!
Ho la fotocamera rotta purtroppo.. Appena riesco, metto l'immagine.
Cmq preciso la descrizione: la pianta è ancora tutta verde, e le foglie gialle (solitarie) non compaiono in basso ma più frequentemente al centro. Quelle più giovani e piccole sono le più colpite. Divengono proprio giallo limone sparato, pur senza avvizzire! Insomma "dure", cambia solo il colore, poi cadono. Le altre restano verdi e apparentemente sane, non c'è un ingiallimento complessivo della pianta.
Nelle ultime settimane noto però un altro fatto: alcune delle foglie in punta ai rami secondari stanno diventando molli, si stanno un po' arrotolando e stanno scolorendo dalla punta ai lati - non ingialliscono però. Presentano macchie come se mancasse il colore e/o color bronzo. Il retro di queste foglie è più beige che verde.
E' un sintomo diverso dall'ingiallimento, e non so se sia collegato - magari è un secondo problema.
Ho pensato sia a ristagni d'acqua nel terreno che a segni di indebolimento causa terreno ormai arido e troppi "figli da sfamare" (sono nati tanti rami secondari)..
Spero che questo ulteriore particolare aiuti a delineare meglio il quadro.
Grazie :)
E' come ti dicevo ....ha solo fame e di essere svasata.in primavera farai il tutto ,per adesso se hai un pò di concime liquido mescolalo con l'acqua e dagliene un pò ,se la pianta è in interno non è proprio in riposo dato il caldo dei termosifoni,umidificala ogni tanto,oppure metti nel sottovaso breccione da fiume oppure cocci di vaso,qualcosa su cui poggiare il vaso della pianta e tienilo con acqua,in questo modo con il calore della casa l'acqua evapora creando quel clima umido di cui la pianta ha bisogno.innaffia quando il terreno è ben asciutto ,accertatene infilando il dito nel vaso(se riesci:)) e se secco nei primi 3-5cm dai acqua.ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Nelle ultime settimane noto però un altro fatto: alcune delle foglie in punta ai rami secondari stanno diventando molli, si stanno un po' arrotolando e stanno scolorendo dalla punta ai lati - non ingialliscono però. Presentano macchie come se mancasse il colore e/o color bronzo. Il retro di queste foglie è più beige che verde.
E' un sintomo diverso dall'ingiallimento, e non so se sia collegato - magari è un secondo problema.
...
Questi sintomi fanno pensare al ragnetto rosso (quindi problema diverso e in aggiunta all'ingiallimento :squint:); se hai già dato l'acaricida (perchè un insetticida normale non fa niente, serve un prodotto specifico), bagnando bene anche la oagina inferiore delle foglie, non ritrattare.

Per il resto, se hai modo di tenerla in ambiente non riscaldato è sicuramente meglio! :eek:k07:
 
V

vinceco

Guest
Ragnetto rosso di questi tempi?:)e su un ficus elastica?ho i miei dubbi ,solo carenze nutrizionali ,in questo caso potrebbe essere anche ferro,azoto,magnesio(bisognerebbe vedere bene le macchie).non direi ragnetto rosso.forse in questo caso ci sarebbe proprio bisogno di una bella foto delle foglie macchiate.ciao
vincenzo
 

julisa

Aspirante Giardinauta
Ho usato un insetticida "a largo spettro" a base di piretro. L'etichetta include anche il ragnetto rosso.. Spero che basti.
Cmq la sposto sul pianerottolo, starò attenta all'acqua come dici e appena arriva un po' di caldo sostituirò il terriccio esausto.
Grazie Elena!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragnetto rosso di questi tempi?:)e su un ficus elastica?...
E perchè no? :) La pianta non è mica all'esterno; in casa c'è molto caldo e poca umidità, esattamente l'ambiente ideale per il perfido! :)

Comunque, Elisa, per avere la certezza ispeziona bene la pianta, soprattutto le foglie bronzee; se sulla pagina inferiore vedi come della polverina o microscopiche ragnatele (passaci un dito o uno scottex bianco) è sicuramente lui. :squint:

Ho usato un insetticida "a largo spettro" a base di piretro. L'etichetta include anche il ragnetto rosso.. Spero che basti.
...
Io cercherei un acaricida, allora, un buon prodotto specifico che sia attivo sia sugli adulti che sulle uova. Spruzza bene soprattutto la pagina inferiore delle foglie.
 

FabioMac

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho probabilmente un problema simile a quelli descritti qui, ma non capisco esattamente quale... mi potete aiutare a capire se sono parassiti o acqua/concime ? La pianta sta cercando di germogliare alla grande, ma le foglie non crescono !

Grazie e buona Pasqua !
 

Allegati

  • IMG3_800x600.jpg
    IMG3_800x600.jpg
    82,8 KB · Visite: 13
  • IMG5_800x600.jpg
    IMG5_800x600.jpg
    91,3 KB · Visite: 13
  • IMG2_800x600.jpg
    IMG2_800x600.jpg
    70,6 KB · Visite: 11
  • IMG6_800x600.jpg
    IMG6_800x600.jpg
    145,8 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace: non sono d'aiuto: dovrei sapere dove la tieni, ogni quanto la innaffi, in che terriccio è...
E' una pianta che ha solo foglie all'apice: le ha perse praticamente tutte: correnti d'aria, shock termico??
Troppo concime?
Mille e una di cause: le foto non aiutano per nulla.
Vediamo se, altri più esperti, ti sono d'aiuto.
Comunque, più che le foto, dovresti descrivere molto bene, come hai coltivato finora la pianta e, da quanto tempo ha iniziato a soffrire: se prima stava bene dovresti ricordare cosa hai cambiato nella sua cura, rispetto a quando stava bene.
 

FabioMac

Aspirante Giardinauta
OK, grazie lo stesso ! Aggiungo comunque una foto della pianta intera le info che suggerisci, se qualcuno ha qualche indicazione.
Ad oggi facciamo cosi:
- Annaffiatura una volta a settimana
- Concimata la prima volta la scorsa settimana da (circa) novembre 2017
- Direi che la pianta ha cominciato a peggiorare da dicembre 2017. La posizione non è cambiata.
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una pianta di ficus elastica da un paio di settimane, in realtà sono 2 piante già piuttosto grandi, sembrava molto in forma. Una foglia è diventata completamente gialla nel giro di 2 giorni, cosa può essere? In due settimane non credo di aver fatto qualcosa di sbagliato, la pianta ha luce a sufficienza e credo di aver bagnato (poco) al massimo un paio di volte.
 

Allegati

  • IMG_20200504_173822_copy_600x800.jpg
    IMG_20200504_173822_copy_600x800.jpg
    185,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20200504_173836-01_copy_600x800.jpeg
    IMG_20200504_173836-01_copy_600x800.jpeg
    245,8 KB · Visite: 11
Alto