purtroppo non ho fatto molto caso alla frequenza con cui innaffiavo la pianta: la innaffiavo quando mi sembrava secca. potrei averla lasciata un po' troppo a secco e poi presa dai rimorsi averla innaffiata troppo. forse, siccome era stata trapiantata da poco, ha patito particolarmente (per questo mi chiedevo se potesse trattarsi di stress idrico).
probabilmente è stato proprio uno stress idrico dovuto ad una modo errato di innaffiare..
si controllo sempre che non ci siano ristagni e ho messo sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa per drenare.
nel travaso ho usato terriccio per palme (ho fatto una sciocchezza?).
sinceramente non conosco bene questo tipi di terriccio però molti terricci commerciali alla fine non sono molto diversi l'uno dall'altro..comunque, se non si è in grado di leggere e valutare una etichetta e le caratteristiche specifiche di un substrato, meglio affidarsi sempre ad un terriccio di una marca affidabile
la pianta marcita era un'altra talea di ficus. questo ficus ha un paio d'anni, originariamente nel vaso c'erano altre talee ma sono morte piano piano tutte (la pianta era da mia mamma), l'ultima morta era marcita (poco dopo il trapianto): è venuto via il tronco!
ma allora quelle che tu chiami "piante marcite" erano in realtà talee che non hanno attecchito..se è così non implica nessun problema del terreno..
concime: ho usato compo per piante da balcone (quello in granuli che dura 3-4 mesi) all'incirca 1/3 della dose riportata sulla confezione.
in genere quando si rinvasa con terriccio fresco si preferisce non concimare per un paio di mesi però le dosi che hai dato sono minime e non credo che siano in grado di procurare problemi gravi alla pianta..
mi converrebbe rinvasare di nuovo o lascio tutto com'è, seguendo i vostri suggerimenti sull'irrigazione?
lascia tutto com'è, innaffia con più attenzione e aspetta di vedere come si sviluppa la situazione..
purtroppo non posso potare, non c'è niente da potare! vi mando una foto della pianta intera così vi potete rendere conto.
guardando la foto che hai postato non mi sembra che il ficus se la passi così male..
un'ultimo dubbio: il ficus elastica patisce la corrente come il ficus benjamin? come potete vedere dalla foto, si trova a fianco di una porta.
un pò tutte le piante patiscono le correnti d'aria..se puoi evitare correnti d'aria eccessive è meglio..
durante questo periodo vaporizzo o no?
una vaporizzata ogni tanto male non farà..ma piuttosto sarebbe importante ripulire ogni 10/5 giorni le foglie dalla polvere che si accumula e che disturba la traspirazione, fallo con un panno appena umido..la pianta ne trarrà grande giovamento..
avrei a disposizone delle fialette di aminos, aminoacidi da vaporizzare sulle foglie, servirebbero a qualcosa?
per adesso io non darei nulla..
grazie, ba
ps. un'ultima domanda: ficus elastica e robusta sono la stessa cosa?
credo proprio di si.."robusta" dovrebbe essere il nome scientifico mentre "elastica" quello comune..