• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica belize e benjamin, dubbi su rinvaso e periodo per metterli in esterno.

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho due ficus un Belize e un Benjamin. Hanno tre anni e li ho rinvasati due anni fa.
Li stavo per mettere in esterno ora, mi stavo chiedendo se fosse il periodo opportuno per reinvasarli e se un cambio dal vaso attuale a quello nuovo (vedere foto, qui il Belize, ma anche il Benjamin ha lo stesso vaso) possa andare bene o se mi serve un vaso più "alto" oltre che più largo.
4adfb8f725564abd8e171e84a22058a6.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Amy

Guru Giardinauta
Per metterli fuori mi sembra presto. Le temperature dovrebbero essere sopra i 10°C (meglio un po' di più) anche di notte.

Il vaso del belize è vuoto, nel senso che il terriccio arriva molto sotto il bordo del vaso.
Io aggiungerei terra DA SOTTO e basta. Estrai la pianta, aggiungi terriccio dentro il vaso quanto basta per far arrivare il livello attuale a due dita dal bordo del vaso. Non aggiungere terra sopra, il colletto della pianta deve restare nella stessa posizione.
Controlla il pane di terra, se vedi radici all'esterno del pane allora 'spettinale' con le dita (estraile un poco dalla loro posizione) e rimetti la pianta dentro aggiungendo il terriccio necessario attorno ai bordi. Non deve restare aria tra il pane di terra precedente e le pareti del vaso. Puoi aiutarti con un bastoncino a spingere la terra giù. Annaffia subito per far assestare la terra attorno alle radici. e aggiungine se serve.
L'avere spettinato le radici attorno al pane di terra e sotto permette alla pianta di accorgersi che nel vaso c'è terriccio nuovo da colonizzare.

Se invece, trovi radici arrotolate o ammassate allora è tempo di utilizzare un vaso più grande ma non molto più grande del pane radicale. Quello che si vede in foto è troppo grande.
Questo perché le radici asciugano la terra che riescono a raggiungere prelevando acqua. Se c'è troppa terra non toccata dalle radici allora resta bagnata e continua a bagnare il pane radicale con rischio di marciumi.
I ficus hanno bisogno di avere terriccio prevalentemente asciutto.

Alto