• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e pothos: per cominciare.......sono negata

P

paprina

Guest
Ciao a tutti.
Dico da subito che non so neanche da che parte si cominci a parlare di piante.................a casa se ne sono sempre occupati mia madre e mio fratello..........a breve andrò a vivere con paprino e riempirò la casa di piante.
Ho un balcone piccolino, quindi le piante staranno soprattutto all'interno. la casa è luminosa ma non arriva mai luce diretta.
Sono letteralmente innamorata del ficus benjamin e del potos(o come si scrive:ros: ).........sono piante delicate????sono adatte ad un'ignorante come me???sono adatte per stare all'interno??
quali altre piante mi consigliate per comincire???
Non voglio vederle morire, mi piangerebbe il cuore!!!:(


credo di aver fatto domande un po' stupide ma giuro che migliorerò col tempo, o almeno lo spero :ros: :ros: :ros:

grazie e tutti quelli che prenderanno a cuore la richiesta di un povero pollice nerissimo!!!!!:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Paprina.
Non preoccuparti per l'inesperienza, alla fine passa anche quella...:D

Se la tua casa è luminosa allora siamo già a cavallo. In quanto al non avere luce diretta, se intendi che il sole non irradia le piante da interno...meglio! :eek:k07:

Io, giusto per non avere un duro colpo alla mia autostima da neofita, eviterei il Ficus benjamin.
Trattasi di individuo assai delicato e difficile da accontentare e, raramente -anche se poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola- ben si presta ai vari test da principiante.

Sposerei appieno, invece, l'idea del Pothos. Costui è un soggetto alquanto plastico, arrendevole, maneggevole, adattabile, bonario e mite e ben si colloca nella categoria delle piante da interno con cui cominciare la propria carriera di cultore del verde. :)
 
P

paprina

Guest
che bello..........almeno una su due va bene!!!!
per il ficus aspetterò di avere il pollice se non verde, almeno giallino!!!:eek:k07:

altre piante adatte a me???:martello:

non lo avevo scritto, ma mi piacciono molto anche le piante grasse!!!:embarrass
 

RosaeViola

Master Florello
Altre piante da interni adatte a te, potrebbero essere: il Clorophytum, la Dieffembachia, il Ficus elastica, il Phylodendron e, perchè no, le Bromeliacee come la Vriesia o l'Aechmea fasciata. Queste ultime le puoi anche tenere in balcone d'estate, purchè tu non le metta sotto il sole cocente e non desiderano altro che un po' d'acqua nel bicchiere che si forma naturalmente al colletto delle foglie.

Eviterei, per ora, le Dracene che sono un po' tignosette per la troppa sensibilità agli eccessi idrici.

In quanto alle grasse, non sono difficoltose da allevare, ma si devono necessariamente osservare alcune regole d'oro, peraltro non difficili da imparare.
Nel forum delle grasse, comunque, puoi trovare espertissimi in materia e tutte le info che desideri.
 
P

paprina

Guest
grazie mille per i consigli.............ora vado a cercare le piante che mi hai citato perchè non ne conosco neanche una:ros: :ros: :ros:

per il ficus e il pothos ho chiesto a mia madre indicandogliele:ros: :ros:

sono proprio negata:martello:

Grazie ancora.
Vado a leggermi un po' la sezione sulle piante grasse:D
 

RosaeViola

Master Florello
Ma di nulla Paprina...:)
E' sempre un gran bel momento quello di "iniziare" qualcuno a questo straordinario mondo! :eek:k07: :)
 

imbranata

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
le Bromeliacee come la Vriesia o l'Aechmea fasciata. Queste ultime le puoi anche tenere in balcone d'estate, purchè tu non le metta sotto il sole cocente e non desiderano altro che un po' d'acqua nel bicchiere che si forma naturalmente al colletto delle foglie.

mi spiegate questa cosa del bicchiere o rosetta?? io ho una vriesia da una decina di giorni (regalo di compleanno..:D ) ho provato a mettere l'acqua nella rosetta dove c'è il fiore ma c'è rimasta una mattina intera!! io l'ho svuotata e da allora invece che versare l'acqua nebulizzo nella rosetta (anche di quella piccolina che è nata alla base) va bene così??

Grazie!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao Paprina,
non ti preoccupare, nessuno di noi (o quasi...) è nato con già in mano le'sperienza piantofila :D

anch'io ti sconsiglio il ficus benji, è un rognoso :martello2

per le piante grasse, sono semplici, ma devi avere la buona volontà di cambuiare loro il terriccio quando le compri, e metterne uno consono a loro.
Poii per il resto, non richiedono molte cure, solo devi avere spazio per metterle fuori nella bella stagione e possibilmente una stanza più fresca delle altre o un pianerottolo sulle scale per l'inverno, se non hai una serra...

La dracena, non la trovo affatto difficile, basta solo che non la anneghi, ti chiede lei quando vuole acqua, se è cersciuta bene a me anni fa, puoi andare tranquilla :D

se hai domande siamo qui :)
 
M

mey1984

Guest
Volevo solo rassicurarti dicendo che il pothos è soppravvisuto persino in casa mia e quindi puoi andare super tranquilla:froggie_r ... Inoltre posso dirti che anche la Guzmania sta soppravivendo e in ottima forma:hands13: ... l'unica cosa è la temperatura e l'umidita che devono essere elevate ma a me ha dato un sacco di soddisfazioni avendo il pollice nero!!!:love:
ti metto anche la foto cosi vedi subito se ti piace...:squint:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Paprina!

Volevo dirti che anche io sono nuova, in queste zone... verdi :D , ed il mio pollice non ha ancora nessun colore, ma la fortuna deve avermi baciato, perchè da sei mesi circa ho un piccolo benjamin che da 10 giorni si è letteralmente riempito di nuove foglioline!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

L'unica cosa di cui sono certa è che non è merito mio, deve avere fatto lui da solo, ciò a cui ho fatto attenzione è stato semplicemente travasarlo subito in un vaso più grande (era costretto in un misero vaso degno di Auchan!), pulirgli le foglie ogni tanto con l'acqua distillata (a casa mia la polvere è la vera padrona) e seguire la regola d'oro che ho imparato in questo forum... non bagnarlo troppo! Ossia, d'inverno, una volta ogni dieci giorni circa, o anche più.

Giusto oggi ho iniziato a dargli il concime (anzi, il "latte rinforzato" come dice il mio compagno)...

appena posso ti mando una foto.

In bocca al lupo! E tranquilla, in quanto a neofiti, sei in buona compagnia!!!

Baci :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

clau75

Guest
Ciao Pap :froggie_r

Hai fatto benissimo ad aprire questo post... così faccio tesoro nch'io dei consigli che ti scrivono!!!! (non mi beccherò della parassita?!? :surp: :confuso: )

Io col pothos ho un rapporto conflittuale :ros: Ne ho uno in ufficio che è "più di là che di quà": da 4 anni ha sempre il solito aspetto derelitto (credo dovuto al mix letale luce al neon + fumo di sigaretta), tanto che prima o poi passerò all'eutanasia. :(

A casa invece ne ho uno dallo scorso ottobre: diciamo che tira a campare... ma proprio qui sul forum ho scoperto che forse lo bagnavo troppo!
Insomma... se sopravvive a me, tu non avrai problemi:lol:
 
P

paprina

Guest
mey1984 ha scritto:
ti metto anche la foto cosi vedi subito se ti piace...:squint:


mi piaceeeeeeeeeeee!!!!
grazie mey.............agrazie ancora a tutti per aver preso a cuore un'imbranata nata!!!!:ros:
 
P

paprina

Guest
clau75 ha scritto:
Ciao Pap :froggie_r
Io col pothos ho un rapporto conflittuale :ros: Ne ho uno in ufficio che è "più di là che di quà": da 4 anni ha sempre il solito aspetto derelitto (credo dovuto al mix letale luce al neon + fumo di sigaretta), tanto che prima o poi passerò all'eutanasia. :(

A casa invece ne ho uno dallo scorso ottobre: diciamo che tira a campare... ma proprio qui sul forum ho scoperto che forse lo bagnavo troppo!
Insomma... se sopravvive a me, tu non avrai problemi:lol:

diamoci la manina e aiutiamoci a vicenda!!!:martello: :martello:
 
Alto