• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus e potatura

P

polar

Guest
Ciao a tutti, il mio ficus è cresciuto troppo, non mi stà più, in altezza nel posto che gli ho riservato. Che fare? Io lo posseggo da 6 anni e non lo ho mai potato, così e cresciuto solo in altezza rimanendo spelacchiato nella parte bassa. Datemi un consiglio. Grazie :confused:
 
R

Ros

Guest
Ciao Polar, il tuo ficus è il ficus robusta o elastica (non so bene come si chiama), cioè quello con le foglie grandi, ovali, spesse? se sì, ti conviene tagliarlo e farne altre piante. Il metodo più sicuro è la margotta, ma io non la so fare quindi non posso darti indicazioni. Con il mio ficus mi ero limitata a tagliare la punta a circa 35 - 40 cm. e a metterla a radicare in terra. Aveva funzionato ed ora ho una nuova pianta piuttosto bella.
Spero di esserti stata utile.
Ciao, Ros
 
P

painthorse

Guest
clicca su ricerca e scrivi ficus, troverai tutti i consigli per la tua pianta, io la potavo ma la potavo in autunno così non perdeva tante foglie e in primavera diventava stupendo...
 
Alto