• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus e foglie grandi

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti rieccomi tra voi!

ho qualche domanda da farvi, spero di non disturbarvi!

sono in procinto di acquistare un ficus però non mi piacciono particolarmente le foglie grandi che ha..

è possibile in qualche modo col passare del tempo ridurle di dimensione?

a che cosa serve la pinzatura? come si fa?

il ficus starebbe nella mansarda però d'estate accendo la pompa di calore per il troppo caldo (ci saranno una trentina di gradi e molto umido causa la vicinanza della casa allo stagno) per cui in pochi minuti la temperatura ma sopratutto l'umidità scenderebbe (in quanto uso la funzione di deumidificazione): questo è molto dannoso per il ficus? devo stare pronto a nebulizzare le foglie?

grazie ciao!!!!

grazie ciao!!! :hands13:
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la pinzatura serve a ridurre le dimensioni delle foglie, e si attua in maggio giugno eliminando tutte le foglie e lasciando sul ramo il picciolo. Poi per mantenere le foglie piccine, annaffia poco, molto sole, poco o nulla di concime azotato...
saluti
 

aleda

Giardinauta
Ma scusa se abiti in sicilia il ficus lo devi tenere sempre all`esterno,al massimo lo potrai tenere per un paio di mesi in casa ma non di più.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Ma scusa se abiti in sicilia il ficus lo devi tenere sempre all`esterno,al massimo lo potrai tenere per un paio di mesi in casa ma non di più.

all'aperto non mi sarà possibile in quanto d'estate ci batte un sole fortissimo! e siccome non sto quasi nulla in casa non ho possibilità di portarlo dentro nelle ore più calde di sole spaccapietre... :embarrass
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda che per esperienza personale ho notato che il feekus regge benissimo il super-sole, a patto che ci sia un bel sottovaso. Uno dei miei, da anni in pieno sole, si adatta molto bene e peraltro la dimensione delle foglie si riduce assai! Poi, vedi tu, sai meglio di me in che condizioni lo esporresti, tieni cmq presente che è un'essenza robusta, e che puoi sempre inventare un ombreggiante per proteggerlo dal sole più forte...!

Salutone!
 
Alto